Rim nel mirino di Vodafone? Il titolo vola in Borsa

MERCATI

Rumors su un presunto interesse dell'operatore fa balzare le azioni del produttore canadese al 13%. Ma gli analisti restano scettici sulla fattibilità dell'operazione

di E.L.
Piacciono ai mercati i rumors su possibili acquisizioni di Rim. La società canadese ha segnato un forte rialzo a Wall Street con un aumento del proprio valore vicino al 13% in un'unica seduta. Le indiscrezioni che hanno trainato il risultato riguardano la possibilità che Vodafone sia interessato ad acquistare il produttore di BlackBerry.

Dopo appena 2 ore dalle apertura della giornata di Borsa, Rim saliva quasi del 14% con un guadagno di circa 3 dollari ad azione. Non è la prima volta che Rim si trova al centro di questi rumors. Lo è stata anche nel recente passato quando sembrava vivo l'interesse del magnate Carl Ichan.
Vodafone, dal canto suo, non ha smentito le voci, sebbene - ne sono convinti gli analisti - l'operazione non sarebbe affatto facile, dal momento che le sinergie sarebbero decisamente inferiori alle problematiche a cui il colosso britannico andrebbe incontro in termini di competizione sul mercato. Senza dimenticare il valore che dovrebbe pagare per acquisire in toto Rim.

06 Ottobre 2011