La carta prepagata è contactless

VODAFONE - CARTASI

Vodafone Italia e CartaSi, nell’ambito dell’incontro “Agenda Digitale: Action!” organizzato da Between, hanno presentato oggi Vodafone Smart Pass, la carta prepagata che consente di acquistare beni fisici e digitali in modalità contactless attraverso la tecnologia Near Field Communication (Nfc). La carta, associata univocamente al numero di cellulare del cliente, si può ricaricare con le stesse modalità del credito telefonico in circa 200mila punti vendita in Italia e attraverso tutti i canali di ricarica messi a disposizione da CartaSi.

Vodafone Smart Pass rappresenta un importante passo verso la convergenza tra mondo finanziario e mobile offrendo ai clienti la possibilità di utilizzare i servizi di pagamento in mobilità. La carta sarà emessa in collaborazione con CartaSi, l’Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane ed il Circuito MasterCard, specializzato nella tecnologia Nfc, in un’ottica di cooperazione con il mondo dei servizi finanziari e per garantire la totale interoperabilità del prodotto ed un circuito di accettazione più ampio possibile (più di 32 milioni di esercizi in tutto il mondo).

La carta è dotata di tecnologia contactless Nfc, che consente di pagare in modalità “tap&go” negli esercizi convenzionati con MasterCard PayPass, avvicinando quindi semplicemente la card ai Pos di nuova generazione, disponibili dall’autunno nei Vodafone One ma anche in numerose catene della grande distribuzione. Inoltre Vodafone Smart Pass è dotata di chip che consente quindi di effettuare pagamenti anche in modalità “chip&pin”.

Gli acquisti online e da mobile potranno essere effettuati utilizzando il sito web e la App dedicati, che consentiranno inoltre ai clienti di avere sempre sotto controllo i movimenti ed il saldo, oltre che di utilizzare una serie di servizi come la ricarica del cellulare, il trasferimento di denaro da carta a carta, ed il pagamento di servizi di pubblica utilità.

Grazie al legame con il programma Loyalty Vodafone You, uno dei più rilevanti a livello europeo, i clienti potranno inoltre accumulare punti, semplicemente acquistando con la carta in qualunque esercizio sia fisico che online.

Vodafone Smart Pass costituisce il primo passo verso il mondo Mobile Nfc ed il relativo ecosistema, che in breve tempo consentirà di portare le applicazioni di pagamento sul chip della Sim per le transazioni contactless, attraverso dispositivi dotati di Nfc.

06 Ottobre 2011