BlackBerry, Rim: “Problema risolto con le e-mail”. Ma i disservizi restano

Dopo il black out che ieri ha impedito agli utenti di Europa, Africa e Asia di utilizzare posta elettronica e messenger, il produttore canadese ripristina i servizi. Ma oggi si riscontrano ancora difficoltà nella navigazione Web

Pubblicato il 11 Ott 2011

placeholder

Tornano a funzionare le e-mail su BlackBerry. Research in Motion ha
infatti annunciato di aver ripristinato il servizio in tutta
Europa, Medio Oriente e Africa, dove per circa 20 ore, molti utenti
hanno avuto grossi problemi con la ricezione e l’invio di posta
elettronica di email e l’uso del messenger. In Italia il servizio
aveva incontrato problemi dalle ore undici di ieri mattina.
“Ieri, alcuni clienti Blackberry hanno registrato ritardi nei
servizi – precisa una nota della società – La questione è stata
risolta e i servizi stanno operando normalmente. Ci scusiamo con i
clienti interessati per l’inconveniente”.

Nonostante le rassicurazioni di Rim, alcuni disservizi continuano a
permanere, in particolar modo nella navigazione via web. In Gran
Bretagna la Vodafone Uk ha avvisato i propri utenti attraverso
Twitter segnalando che il servizio non era ancora completamente
ripristinato. E annunci analoghi, sono stati diramati da alter
compagnie in diversi Paesi europei e mediorientali e africanti:
T-Mobile UK, Etisalat negli Emirati Arabi Uniti e Kenyas
Safaricom.

In una nota Research in Motion ammette che "in alcune zone ci
sono ritardi nei messaggi e navigazione Internet ridotta. Stiamo
lavorando per ripristinare il servizio normale appena
possibile".

Anche in questo caso sono i server parte in causa e origine del
problema. I BlackBerry fanno affidamento sulla gestione in tempo
reale dei messaggi, con tanto di crittografia delle trasmissioni,
attraverso i Bis (BlackBerry Internet Service) a cui si appoggiano
i gestori telefonici per erogare i servizi. Ebbene, fermi questi
server, lo smartphone non riesce a gestire il traffico poiché si
appoggia a un indirizzo preciso dal quale accede alla casella di
posta elettronica. Il blackout anche in questo caso potrebbe 
essere conseguenza di un aggiornamento di massa
dell'infrastruttura di Rim. Secondo il quotidiano Telegraph il
malfunzionamento di ieri è stato originato da uno dei centri dati
di Slough nel Regno Unito.

Il problema è che non solo la mail è ferma, ma anche il
BlackBerry Messenger, i social network, il browser e qualsiasi
altro servizio dipenda dalla connessione con il Bis. Qualche
spiegazione trapela da Twitter. Sembra infatti che la piattaforma
sia funzionante, ma i terminali non sono operativi. Sarebbero
invece funzionanti i sistemi aziendali. Qualche analista si è
affrettato a dire che si tratta di una situazione che sta
penalizzando l'azienda, che già vive una fase travagliata
della sua esistenza.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

V
Vodafone

Articolo 1 di 2