Facebook sbarca sull'iPad. La app social a misura di tavoletta

UPGRADE

Via libera al software che consente agli iscritti di navigare e chattare sul tablet. Aggiornata l'applicazione iPhone per garantire ricerche più rapide, navigazione semplificata e più giochi

di P.A.
Facebook approda sull'iPad lanciado un software che permette agli iscritti al social network di collegarsi direttamente dal tablet computer più venduto al mondo. "Molti di voi hanno chiesto di aver un'applicazione di Facebook sull'iPad - ha detto l'ingegnere del social network, Leon Dubinsky - e adesso è arrivata".

Il software, che arriva dopo 19 mesi dal lancio dell'iPad, permetterà di chattare e guardare video ad alta risoluzione in streaming direttamente dall'iPad.

Facebook ha anche aggiornato la sua applicazione iPhone per consentire ricerche più veloci, navigazione più semplice e più giochi.

La nuova piattaforma mobile di Facebook permetterà agli sviluppatori di giochi e altre apps di usare l’Html5, evoluzione del linguaggio in cui sono scritti i siti Internet, per replicare le apps su diverse piattaforme e evitare i lunghi processi di approvazione di Apple quando si fanno cambiamenti nel software. Nel social gaming, gli aggiornamenti vengono introdotti diverse volte a settimana - cosa impossibile con le rigide regole di Apple.

Facebook sta anche considerando se permettere l’utilizzo della sua moneta virtuale, i Credits, per l’acquisto di oggetti all’interno dei giochi. Apple vieta gli acquisti in-app che non siano effettuati tramite il proprio sistema di pagamento e trattiene il 30% di tutte le transazioni attraverso il suo App Store.

La app di Facebook è la più popolare nella storia dell’iPhone, nota il Financial Times, e questo potrebbe convincere Apple a fare una deroga nel caso del social network, ma ciò aprirebbe la strada a non poche critiche da parte degli altri sviluppatori che usano l’App Store e devono sottostare ai rigidi dettami della Mela.

11 Ottobre 2011