TRIPWIRE. Il Corecom e l'ingiusta conciliazione

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Il procedimento, pensato per sanare i contrasti tra telco e utenti, mette il cittadino in una condizione di inferiorità rsipetto agli operatori che possono rifiutarsi di conciliare senza motivata giustificazione oppure proporre un'indennizzo irrisorio

di Piero Laporta
Il Corecom-Lazio, a proposito della conciliazione: “Procedura gratuita per risolvere le controversie tra utenti e gestori dei servizi di Tlc che deve essere obbligatoriamente svolta prima di ricorrere alla giustizia ordinaria”. Il cittadino offeso deve dunque sottostare a questa procedura che, di fatto, limita il diritto costituzionale ad adire il giudice. Questo è già discutibile. La conciliazione si avvia con modulo, spedito al Corecom, che convoca le parti.

Il cittadino deve compilare il modulo secondo rigide codificazioni, pena la nullità dell’istanza. Questo sembra standardizzare la procedura e agevolare l’esame delle pratiche, ma qui è la trappola. Il cittadino è indotto a esporre le sue ragioni e la documentazione che le sostengono, scoprendo le sue carte con la società telefonica, la quale può - come sovente fa- rifiutare la conciliazione oppure offrire una riparazione irrisoria, senza motivata giustificazione. A questo punto, se il cittadino si rivolge al magistrato, la società di servizi telefonici ha potuto fissare la strategia più conveniente per resistere, mentre il cittadino non ha altre info se non quelle della prima ora.

La società è collocata al di sopra del cittadino, sia perché inibisce un suo diritto costituzionale sia perché non ha obblighi simmetrici a quelli del danneggiato. È grave che questo accada grazie al Corecom che, invece di tutelare il soggetto più debole favorisce la vessazione, operata con assiduità dalle società dei telefoni e testimoniata dal numero dei contenziosi. Dice il Corecom che la conciliazione è necessaria perché vi sono troppi contenziosi. Difficile, in tale quadro, che le società telefoniche riducano le vessazioni a danno dei sudditi paganti.

17 Ottobre 2011