Processori Snapdragon nei Windows Phone di Nokia

QUALCOMM

Qualcomm ha annunciato l’integrazione dei propri processori mobili Snapdragon nei primi smartphone Nokia Lumia, Nokia Lumia 800 e the Nokia Lumia 710.

Questo segna l’ingresso di Nokia nell’ecosistema di Windows Phone e rappresenta un ulteriore passo in avanti della telefonia mobile nell’evoluzione verso il mobile computing. La tecnologia unica nel suo genere dei processori Snapdragon ha consentito infatti a Nokia di accelerare sensibilmente il time to market dei suoi nuovi prodotti.

"La collaborazione con Nokia ha permesso lo sviluppo di smartphone basati sulla nostra piattaforma Snapdragon in soli sei mesi - ha affermato Enrico Salvatori, senior vice president e presidente di Qualcomm Cdma Technologies Europe - La realizzazione di questi due dispositivi innovativi è nata dalla collaborazione di due team forti ed è il prodotto dell’integrazione dei processori mobili Snapdragon e dell’ottimizzazione per Windows Phone 7”.

I processori Snapdragon S2 consentono agli utenti un’ esperienza mobile senza precedenti grazie a tecnologie per il mobile computing altamente performanti, una batteria di lunga durata e una grafica all’avanguardia. Gli smartphone Lumia garantiscono inoltre agli utenti una connessione alla rete veloce, assicurando una navigazione fluida e senza interruzioni.

“Siamo felici del successo della collaborazione di Nokia con Qualcomm e Microsoft - ha detto Jo Harlow, responsabile della Nokia Smart Devices business unit - Il contributo di Qualcomm nello sviluppo dei primi smartphone Nokia Lumia è stato particolarmente significativo; senza il loro supporto infatti non saremmo stati in grado di lanciare sul mercato i nostri prodotti così velocemente”.

Qualcomm è uno dei maggiori fornitori di chipset wireless e software nel settore, grazie ad un portafoglio prodotti ampio e diversificato. In particolare, i processori Snapdragon S2 sono ottimizzati per la fruizione di video in HD durante la navigazione e per garantire un’esperienza di gioco unica nel suo genere, insieme a foto e video di alta qualità.

27 Ottobre 2011