Motorola Mobility: ridotte le perdite, revenue in crescita

TRIMESTRALE

Positiva la performance della società che sta per essere acquisita da Google. Anche se il numero di smartphone venduti è al di sotto delle attese

di Patrizia Licata
Si restringono le perdite di Motorola Mobility, il produttore americano di cellulari che si appresta ad essere acquisito da Google, anche se le vendite di smartphone deludono le aspettative: nel terzo trimestre il vendor ha distribuito 11,6 milioni di device mobili, di cui 4,8 milioni di smartphone, mentre gli analisti si attendevano circa 4,95 milioni di cellulari evoluti immessi sul mercato nei tre mesi appena conclusi.

Nonostante questo piccolo neo, i risultati finanziari rivelano uno stato di salute in miglioramento, con revenues dall’attività core dei mobile devices incrementate del 20% a 2,4 miliardi di dollari rispetto allo stesso trimestre dell’anno passato. Il Ceo Sanjay Jha ha dichiarato che l’aumento del fatturato è stato trainato dalla “continua e sostenuta crescita su mercati internazionali”.

Motorola Mobility ha anche riportato una perdita netta di 32 milioni di dollari, o 11 centesimi per azione, in miglioramento rispetto alla perdita di 34 milioni o 12 centesimi per share del terzo trimestre 2010 (quando Motorola Mobility non era ancora una società indipendente).

I risultati dell’ultimo trimestre includono anche 18 milioni di dollari di spese relative all’acquisizione proposta da Google (ancora in attesa del via libera del regolatore e dell’approvazione degli azionisti di Motorola Mobility, che decideranno in una riunione il prossimo mese).

La perdita operativa si è ristretta questo trimestre a 15 milioni di dollari rispetto a 41 milioni di un anno fa, mentre le revenues sono salite a 3,26 miliardi contro 2,95 miliardi del terzo trimestre 2010, nonostante il declino del 10% nel fatturato delle attività nei set-top box.

28 Ottobre 2011