Nokia verso il lancio negli Usa. Non escluso l'ingresso nei tablet

SMARTPHONE

Il Ceo Stephen Elop annuncia il debutto dei Windows Phone nel mercato americano in partnership con  12 carrier mobili all'inizio del 2012. E ipotizza l'ingresso nel business delle tavolette

di Paolo Anastasio
Nokia tornerà sul mercato Usa degli smartphone all’inizio del 2012 con il lancio dei nuovi Windows Phones, basato su Windows 7,5, tramite 12 carrier mobili statunitensi. Lo ha detto in un’intervista a Bloomberg il Ceo di Nokia Stephen Elop, aggiungendo che “Il nostro obiettivo è tornare negli Usa e aumentare la nostra quota di mercato”. Il numero uno di Nokia non esclude l'ingresso nel mercato dei tablet.

Elop ha presentato i primi modelli di Windows Phone la settimana scorsa. Una mossa strategica per rispondere allo strapotere nel mercato degli smartphone dell’iPhone di Apple e del Galaxy targato Samsung, basato sul sistema operativo Android prodotto da Google.

Il market value dell’azienda finlandese ha perso più di 60 miliardi di euro dopo il lancio dell’iPhone nel 2007. Nokia vuole allargare l’offerta di smartphone sia in fascia alta sia in fiascia bassa, dopo il lancio settimana scorsa del Lumia 800, che costa 420 euro, e del Lumia 710, che costa 270 euro.

“Il nostro obiettivo è essere molto competitivi – ha detto Elop – vogliamo entrare sul mercato con i device giusti e con i prezzi giusti. Sappiamo che dobbiamo raggiungere volumi di vendita adeguati e che dobbiamo sviluppare economie di scala. Puntiamo sulla differenziazione dei prezzi e sulla segmentazione della domanda. In seguito penseremo ai margini”.

Elop non esclude l’ingresso nel segmento dei tablet, anche se per ora non ci sono annunci all’orizzonte. Il prossimo lancio di Windows 8 potrebbe portare con sé delle novità in questo senso.

Il Windows Phone potrebbe essere l’ultimo treno per Nokia per recuperare terreno nei confronti di Apple e Samsung, che gira su Android. Dopo l’uscita di scena di Symbian, secondo Strategy Analytics Nokia è scivolata in terza posizione nel mercato degli smartphone alle spalle di Apple e Samsung.
Nel mirino di Nokia c’è la fornitura delle apps più popolari.

02 Novembre 2011