Zte, ricavi a +26,5%. Ma utili in calo

DATI FINANZIARI

Nei primi nove mesi il fatturato ha subito un'impennata grazie alle vendite di terminali, ma le forti spese finanziarie hanno impattato non poco sui profitti netti

di E.L.
Si chiudono con ricavi in aumento i primi nove mesi di Zte. La società cinese ha infatti registrato un fatturato operativo pari a 58,29 miliardi Rmb, in crescita del 26,5% anno su anno.

Il profitto netto attribuibile agli azionisti per lo stesso periodo è stato di 1,07 miliardi Rmb, in diminuzione del 21,5% anno su anno. "Questa contrazione è principalmente ascrivibile a un incremento nelle spese finanziarie", spiega Zte in una noate. Gli utili per azione del periodo si sono attestati su 0,31 Rmb.

Il fatturato derivante dalla vendita di terminali è salito del 53,4% rispetto allo stesso periodo del 2010, mentre quello attribuibile a software di telecomunicazione, servizi e altri prodotti ha registrato una crescita del 28% anno su anno grazie all’aumento nelle vendite di terminali fissi e servizi. L’azienda ha riportato inoltre un incremento del 15% nel fatturato carrier network dovuto a una crescita delle vendite di prodotti wireline, sistemi di comunicazione ottica, apparati Gsm/Umts a livello nazionale e apparati Cdma a livello internazionale.

La società cinese ha registrato una quota di mercato record - pari al 12,5% nel periodo – in ambito PTN, mantenendo la sua posizione come leader globale nella produzione di prodotti ottici.

L’azienda ha ottenuto una quota del 16,3% nel mercato dei prodotti high end tra gli operatori cinesi, passando alla terza posizione sul mercato domestico. Questo risultato è dovuto all’incremento nelle vendite dei prodotti dati di fascia alta come gli apparati M6000/T8000.

Nei primi tre trimestri del 2011, le vendite dei terminali Zte hanno continuato a crescere e oggi l’azienda è quinta al mondo nella produzione di cellulari. I prodotti di punta quali il Blade, lo Skate e altri smartphone hanno dato smalto al marchio. A oggi sono oltre 5 milioni i telefoni Blade commercializzati in tutto il mondo. Sull’onda del successo riscosso dal modello Blade, Zte ha lanciato a settembre lo Skate, uno smartphone di nuova generazione dotato di schermo da 4,3”. Questo modello è attualmente disponibile in Cina, Hong Kong e in alcuni paesi europei.

Guardando al 2012, Zte ha annunciato che si focalizzerà su progetti che mirano ad ampliare e potenziare le reti wireless a livello globale, oltre a cercare nuove opportunità nel settore Ict e in settori di terminali intelligenti correlati.

Infine, l’azienda si impegnerà per comprendere le esigenze dei propri clienti e cercherà di mantenere un bilancio positivo tra dimensioni e profitti con l’obiettivo fondamentale di conservare una crescita sostenibile.

03 Novembre 2011