American Express crede nell'e-commerce: 100 milioni di dollari in start up

E-MONEY

Il circuito di carte di credito punta a nuove tecnologie per promuovere il segmento dei pagamenti virtuali. Nel mirino società specializzate in servizi di loyalty e sicurezza online e mobile

di Paolo Anastasio
American Express investe 100 milioni di dollari in start up specializzate in e-commerce e m-payment. L’obiettivo del circuito di carte di credito è imporsi nel settore del commercio elettronico e dell’m-payment e spingere l’uso delle carte plastificate per acquisti virtuali. Nel mirino di America Express start up in fase di lancio (early stage) che si occupano di programmi di loyalty e premi, gestione di pagamenti online e mobile, servizi tariffati, security e anti frode, analisi dati.

L’obiettivo strategico di American Express è scendere nell’arena dei pagamenti virtuali per competere con altri big fra cui Google, Visa e Mastercard.

“Stiamo cercando di entrare in nuovi segmenti di mercato dove non siamo ancora presenti”, ha detto Dan Schulman, president di American Express Enterprise Growth Group.

Questo genere di servizi potrebbe essere più attrattivo per un segment giovanile di consumatori che non possiedono ancora una carta di credito o di debito, ha aggiunto Schulman, precisando che la società è focalizzata ad accrescere la base client nei mercati emergenti.

A settembre l’azienda ha nominato Harshul Sanghi managing partner dell’Enterprise Growth Group, una nuova unità formata per ampliare servizi di pagamento alternative. Sanghi, ex direttore delle attività di Motorola Mobility Holdings in Nord America, sarà responsabile delle iniziative di commercio digitale.

American Express non esclude acquisizioni per sviluppare il nuovo mercato.

Schulman, ex dirigente di Sprint Nextel, è entrato in American Express l’anno scorso. Dal suo arrive, la società di carte di credito ha siglato accordi con Verizon Wireless e Foursquare, mettendo in campo servizi come Serve, un software di pagamento per smartphone, in concorrenza con PayPal di eBay.

Serve è basato su una tecnologia frutto dell’acquisizione di Revolution Money, una società rilevata per 305 milioni di dollari nel 2010. American express ha chiuso il terzo trimestre con un incremento del 13% degli utili.

09 Novembre 2011