Zte: entro il 2015 gli Usa mercato numero uno

STRATEGIE

Nei prossimi tre anni l'azienda cinese punta a un aumento dei ricavi nel Paese di oltre il 50% trainato da tablet e pc. Ma gli analisti avvertono: per il successo bisognerà riadattare i prodotti, concepiti per i paesi in via di sviluppo

di E.L.
Zte scommette sugli Stati Uniti. I cinesi hanno infatti annunciato che entro il 2015 gli Usa diventeranno per loro il più grande mercato di tablet e Pc, grazie alla crescente richiesta di device a basso costo.
“Nei primi nove mesi del 2011 la Cina rappresentava il 35% delle vendite di cellulari Zte e gli Usa il 10% - sottolinea il vicepresidente esecutivo, He Shiyou – Ma già nei prossimi tre anni prevediamo un aumento dei ricavi di oltre il 50% negli Stati Uniti, dove la crescita è fondamentale per rafforzare la nostra brand awareness e il nostro posizionamento a livello globale”.

Zte è il quarto produttore di device portatili al mondo: nell’ultimo trimestre le forniture sono aumentato del 58% rispetto all’anno prima. Secondo Idc la società con base a Shenzen ha conquistato quasi il 5% del market share a fronte del 4,9% occupato da Apple.
Secondo Kun Lan, analista di di Shenyin Wanguo Securities Co “il 25% del mercato statunitense è interessato ai device low cost che produce Zte. Se la società cinese riesce ad ottenere una quota del 50% in questo segmento potrebbe occupare tra il 12 e il 13% de mercato globale Usa”.
"La maggior parte dei prodotti di Zte sono a basso o medio costo – puntualizza però l’analista - pensati per paesi in via di sviluppo come la Cina e l'Africa. Zte avrà comunque bisogno di tempo per aggiornare i suoi prodotti per il mercato americano”.

Nessuna occasione invece di sbarcare nel mercato Usa della attrezzature di rete dove è forte le aziende più grandi – Sprint, At&T e Verizon – hanno i loro fornitori di fiducia. "In questo momento per noi non ci sono possibilità – ammette Chen Lixin, capo del settore Usa di Zte – ma se ce ne fossero in futuro sapremo afferrarla al volo”.

09 Novembre 2011