O2, prove di Lte a Londra a 50 Mbit al secondo

IL TRIAL

Il test coinvolgerà 1000 persone dotate di chiavette Samsung per navigare con la banda ultraveloce da tablet e laptop. Il lancio commerciale nel resto della Gran Bretagna non prima del 2013

di Patrizia Licata
Londra diventa l'hub inglese dell'Lte: la filiale mobile di Telefonica, O2, condurrà un trial di nove mesi che interesserà centinaia di consumatori e aziende in aree selezionate della capitale. Solo poche settimane fa i parlamentari britannici avevano lanciato un appello agli operatori mobili del Paese perché smettessero di litigare su come dovessero essere divise le frequenze del 4G e passassero ai fatti: i test dei servizi mobili di nuova generazione.

O2, secondo maggior carrier britannico con 22 milioni di clienti, non ha tardato a rispondere all’appello. I partecipanti al test verranno dotati di chiavette Internet per i loro computer e potranno così accedere allo spettro dei 2.6GHz e velocità di download fino a 50 megabit per secondo (Mbps), anche se O2 afferma che in teoria il network può trasferire dati anche tre volte più velocemente. Le aree di Londra interessate si trovano tra Hyde Park (centro della città) e Greenwich (parte est), dove O2 ha attivato 25 siti. Da notare che il trial non permetterà di usare i telefonini, perché non esistono ancora handset per il 4G. Invece le chiavette, prodotte da Samsung, permetteranno di navigare con l’Lte da tablet e computer portatili.

In seguito la rete includerà anche la banda degli 800MHz, non appena sarà liberata dal passaggio alla tv digitale. Il lancio commerciale in tutta la Gran Bretagna non arriverà prima del 2013 e permetterà di trasferire dati a velocità medie di 10-15Mbps – molto più basse di quelle di cui godono oggi i residenti di Londra, ma molto superiori a quelle cui navigano i cittadini britannici al momento col 3G (1.5 Mbps).

Il trial londinese di O2 coinvolgerà 1000 persone ed è un'estensione dei test Lte di O2 già avviati nell’area di Slough, a ovest di Londra, nel 2009. In Uk è in corso un altro trial Lte, da parte di Everything Everywhere e Bt, in Cornovaglia, di dimensioni più ridotte (200 partecipanti).

15 Novembre 2011