Arriva Hi Credits, la app per l'm-payment

REPLY

Reply, specializzata nella progettazione e nell’implementazione di soluzioni basate sui nuovi canali di comunicazione e i media digitali, presenta Hi Credits, una soluzione per i pagamenti remoti in mobilità: con Hi Credits l’utente paga con il proprio cellulare qualsiasi bene e servizio, in modalità sicura e integrata al gateway di pagamento della banca.

Hi Credits abilita gli acquisti per corrispondenza tramite lettura, attraverso la fotocamera del cellulare, dei QRCode (codici bidimensionali) che si potranno trovare, ad esempio sui volantini cartacei, sulle pagine web promozionali, nelle trasmissione televisive, sui cartelloni pubblicitari e sulle più diffuse riviste.

Hi Credits permette di effettuare pagamenti utilizzando Pos mobili, attrattiva anche per i piccoli esercenti, ad esempio per edicole e taxi, e sostituisce a tutti gli effetti il Pos fisico.

Con Hi Credits è possibile acquistare beni e servizi geolocalizzati come ticket per mezzi pubblici locali, musei, eventi, fieri, parchi a tema, soste cittadine.

Inoltre, tra gli scenari applicativi d’interesse, sono da sottolineare quelli legati all’integrazione di registratori di cassa, all’interazione tra sistemi di banche federate e ai pagamenti abilitati dalla tecnologia Nfc (Near Field Communication).

Secondo stime di Gartner, il valore complessivo delle transazioni mobili è cresciuto del 75,9% in un anno, passando da 35 miliardi di euro nel 2010 a 61,8 miliardi di euro nel 2011. Entro il 2014, il mercato dell’ mPayment arriverà a valere 360 miliardi di euro, trainato dal crescente successo degli smartphone e dei dispositivi per l’accesso wireless a internet. Entro il 2013 i pagamenti mobili raggiungerano il 15% delle transazioni via carta di credito.

In Italia, circolano 90 milioni di Sim con 50 milioni di utenti (Fonte: Osservatorio NFC & Mobile Payment del Politecnico di Milano), con una propensione all’acquisto di beni e servizi pari al 79% dei possessori di smartphone.

Il funzionamento Hi Credits è semplice, basta scaricare l’applicazione client sul proprio smartphone e registrarsi al portale della banca; rilevare gli estremi del bene in acquisto attraverso la lettura, con il proprio smartphone, dei codici a barre bidimensionale (QRCode); inserire il Pin dispositivo e premere il tasto di conferma. Le operazioni di pagamento prevedono l’utilizzo di algoritmi di cifratura e firma digitale, nel rispetto delle più severe norme di sicurezza.

I punti di forza della soluzione, sono la semplicità di utilizzo (inserire il Pin e premere conferma) e la sicurezza dei pagamenti.

Hi Credits è stato scelto dal Gruppo Banca Sella per realizzare un nuovo servizio che consentirà di pagare in modo sicuro e veloce utilizzando il proprio device mobile o il proprio smartphone.

Hi Credits si basa su Hi Reply, la piattaforma per l’Internet degli Oggetti progettata e realizzata da Concept Reply, il Centro di Ricerca e Sviluppo di Reply.

HI Reply consente, in modo semplice e standard, la comunicazione tra oggetti connessi in rete. E’ costituita da un connubio di componenti hardware, firmware e software distribuite sugli oggetti stessi, che variano da semplici sensori ed attuatori a sistemi piu’ sofisticati quali smartphone e mincomputer. Già oggi su Hi Reply sono disponibili 5 applicazioni verticali per: Automotive, wellness, toys, mobile location based advertising & payments.

16 Novembre 2011