Number portability, per cambiare operatore basterà un giorno

AUTHORITY

E' in calendario il 30 novembre la discussione finale sul nuovo regolamento Agcom che prevede la migrazione da un gestore all'altro (fisso e mobile) entro 24 ore

di P.A.
La delibera che prevede la possibilità di cambiare operatore telefonico, fisso o mobile, in un solo giorno mantenendo lo stesso numero, è all'ordine del giorno della riunione della Commissione infrastrutture e reti dell'Autorità per le tlc del 30 novembre.

L'Agcom potrebbe quindi adottare il nuovo regolamento, che risponde alle direttive europee, anche se il pacchetto tlc non è stato ancora recepito dall'Italia. La delibera preliminare sulla portabilità del numero in un giorno era stata approvata dall'Autorità alla fine di aprile: dopo la relativa consultazione il documento è quindi pronto per la discussione finale in programma appunto per mercoledì prossimo.

Il Regolamento che sarà all'ordine del giorno della Commissione, che ha condotto una consultazione pubblica al riguardo, velocizza dunque a sole 24 ore il processo di 'number portability' per cui attualmente sono necessari dai quattro giorni ad una settimana.

La portabilità del numero in un giorno fa parte del pacchetto di norme europee sulle tlc al centro di una nuova sollecitazione da parte della Commissione Ue all'Italia ed altri 15 Stati membri perchè sia recepito.

24 Novembre 2011