Nel terzo trimestre del 2011 le vendite di smartphone in Cina hanno
raggiunto i 24 milioni, 1 milione in più rispetto al numero
registrato negli Stati Uniti. La crescita fa del Paese della Grande
Muraglia il più grande mercato di smartphone al mondo. I dati sono
di Strategy Analytics che rileva, appunto, una crescita del 58%
trimestre su trimestre pari a 23,9 milioni di unità; negli Usa
invece si è registrato una diminuzione del 7% a 23,3 milioni di
unità. Gli Stati Uniti restano, però, il più grande mercato al
mondo per volumi di fatturato.
La crescita in Cina è stata trainata da una crescente
disponibilità di smartphone nei canali retail e l'arrivo di
modelli a basso costo basati su Android lanciati dai player locali,
in particolare da Zte.
Per quanto riguarda il market share dei produttori, il mercato
cinese è dominato da Nokia che nel terzo trimestre registra una
quota del 28,5% con 6,8 milioni di pezzi venduti. Al secondo posto
Samsung con 4,2 milioni di unità e una quota di mercato del
17,6%.
"La Cina è diventata un mercato che nessun fornitore di
hardware o sviluppatore di contenuti può permettersi di
ignorare", sottolinea Neil Mawston, direttore esecutivo di
Strategy Analytics.
Negli Stati Uniti il leader dei produttori è la taiwanese Htc che
ha venduto 5,6 milioni di smartphone nel trimestre con un market
share del 24%. Apple è al secondo posto con 4,8 milioni di unità
vendute e una quota del 20,6%.