Always on con smartphone e tablet: così i "tempi morti" diventano produttivi

MOBILE ECONOMIC TIME

Un'indagine di CA Technologies mette in evidenza che il mobile Internet consente all'utente di guadagnare 38 giorni in più all'anno. Un'opportunità in più per le aziende online di fidelizzare clienti e attrarne di nuovi

di P.A.
Trasformare i “tempi morti” in fasi produttive, sfruttando l’accesso online tramite smartphone e tablet. Questo il significato del “Mobile Economic Time”, un concetto nuovo codificato da CA Technologies grazie alle indagini del professor Chanaka Jayawardhena, esperto di marketing dei servizi internet, secondo il quale l’utente potrebbe ritagliarsi fino a 38 giorni in più all’anno sfruttando smartphone e tablet, magari durante gli spot pubblicitari alla televisione, durante i tragitti in treno o sui mezzi, nei momenti di svago.

Tempi morti, nei quali gli utenti di smartphone e tablet possono sfruttare le potenzialità dei device wireless per sbrigare attività lavorative di routine, fare shopping online, home banking e networking. Questo tempo “recuperato” viene sempre più spesso utilizzato per interagire con attività e aziende online e permette potenzialmente di aumentare la produttività individuale.

Il “Mobile Economic Time” rappresenta dunque un’opportunità straordinaria, secondo CA Technologies, per le aziende per fidelizzare i clienti e attirane di nuovi, offrendo loro esperienze mobile online sicure e di qualità che possono incidere positivamente sui comportamenti d’acquisto. Le organizzazioni devono pertanto studiare attentamente la qualità delle proprie interazioni, dinamiche e transazioni con gli utenti reali in modo da offrire loro una mobile user experience soddisfacente.

I problemi di sicurezza, le interfacce web mobili poco maneggevoli e una user experience insoddisfacente possono trasformarsi in un vero boomerang facendo perdere alle aziende credibilità, immagine e clienti, e facendo sì che i consumatori si mostrino riluttanti a trasformare i propri ‘tempi morti’ in ‘momenti di acquisto/lavoro/gioco in mobilità’. Il Mobile Economic Time ha accresciuto le aspettative dei consumatori sul livello qualitativo del servizio mobile, tanto che gli utenti adottano ormai lo stesso atteggiamento di tolleranza zero verso tutte le aziende con cui interagiscono tramite supporto elettronico, a prescindere che si tratti di Smartphone, Tablet PC o PC.

"Questo studio è un vero e proprio campanello d’allarme per le aziende; le spinge a prendere coscienza dell’importanza del fenomeno Mobile Economic Time, che dimostra come gli utenti sia consumer che business utilizzino gli Smartphone e i Tablet PC per interagire con i brand in modo più produttivo – ha detto Gabriele Provinciali, Senior Solution Architect di CA Technologies - Per trarre il massimo vantaggio dal Mobile Economic Time e aumentare il volume d’affari e la customer satisfaction, le organizzazioni devono offrire esperienze mobile online sempre più accattivanti, e reagire rapidamente ad eventuali problemi, per non rischiare gravi conseguenze. L’innovazione sta provocando cambiamenti notevoli nel comportamento dei consumatori che non sono più disposti a tollerare servizi online di scarsa qualità. Le aziende devono prenderne atto. Durante il loro Mobile Economic Time i consumatori interagiranno solamente con le aziende che avranno imparato a offrire esperienze ottimali".

Il software di Service Assurance di CA Technologies consente alla funzione IT di soddisfare in modo proattivo e affidabile, e persino superare, le aspettative di servizio del business aziendale, a prescindere dal tipo di ambiente operativo. Impegnandosi ad assicurare un’interazione ottimale ai clienti online su Smartphone e Tablet PC, le organizzazioni potranno godere dei maggiori ricavi, della customer satisfaction e delle grandi opportunità di valore del marchio rese possibili dal Mobile Economic Time.

30 Novembre 2011