Agcom: un solo giorno per cambiare operatore mobile

La Commissione infrastrutture e reti ha approvato le nuove regole per la number portability che entreranno in vigore entro tre mesi. Previsti indennizzi per i clienti che non riusciranno a migrare in 24 ore. Calabrò: “Più tutele per i consumatori”

Pubblicato il 30 Nov 2011

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Un solo giorno per cambiare operatore mobile mantendendo il proprio
numero di telefono. Questa la novità approvata oggi dalla
Commissione infrastrutture e reti dell’Autorità per le garanzie
nelle comunicazioni presieduta da Corrado Calabrò.

“Il provvedimento adottato oggi non potrà che aumentare
ulteriormente le cifre relative ai soggetti che cambiano il
gestore, rafforzando il primato che il nostro Paese già vanta in
Europa – commenta il presidente Calabrò -. In nuovo quadro
regolamentare assicura ai consumatori una garanzia in più sia
sotto il profilo della certezza che della rapidità, oltre a
maggiori tutele in caso di disservizi in materia di
portabilità”.

Le nuove regole per la portabilità del numero mobile sono in linea
con le ultime Direttive europee non ancora recepite
nell’ordinamento nazionale. E rappresentano un ulteriore passo
del percorso già intrapreso con le regole adottate nel 2008 che
avevano ridotto a tre giorni il tempo per ottenere la portabilità
del numero.

Le nuove regole entreranno in vigore entro tre mesi "un
intervallo tecnico necessario per l’adeguamento delle procedure
da parte degli operatori", puntualizza l'Authority.

Previsti indennizzi in caso di ritardi, che i clienti avranno
diritto di ottenere dal nuovo operatore presso cui il numero è
portato, con una semplice richiesta effettuata "con mezzi non
onerosi" (ad esempio una telefonata al call center, una
mail).

Accogliendo la richiesta degli operatori l’Autorità ha deciso
inoltre l’immediata apertura di un tavolo di confronto sui
fenomeni speculativi di gestore (sim young) e di morosità
persistente.

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