Ict per il Mezzogiorno: la nuova sfida di Intesa Sanpaolo

VENTURE CAPITAL

Tramite il fondo Atlante Venture Mezzogiorno l'istituto di credito sostiene Pantea, società siciliana attiva nel mobile marketing e adv. L'investimento servirà a creare un centro di sviluppo a Catania

di E.L.
Intesa Sanpaolo scommette sull’Ict del Mezzogiorno. E lo fa sostenendo Pantea, società di sviluppo software per il mobile advertising e il mobile marketing, tramite il fondo Atlante Venture Mezzogiorno per lo sviluppo e il rafforzamento del suo posizionamento mercato. L’investimento servirà tra l’altro a creare un centro di sviluppo a Catania, dove Pantea ha di recente aperto una nuova sede presso il Polo Tecnologico della città siciliana.

L’accordo prevede che il fondo sottoscriva insieme a Neomobile, la Mobile Media&Commerce Company italiana menzionata tra i leader mondiali del settore, un aumento di capitale per 750 mila euro. Pantea si pone importanti obiettivi per il 2012, non solo in termini di fatturato, ma anche e soprattutto in relazione alla crescita complessiva dell’azienda. Il fondo acquisito consentirà di dare solidità alla struttura aziendale e di costruire una forte rete commerciale in grado di portare Pantea ad un posizionamento rilevante sul mercato.

“Siamo molto soddisfatti dell’accordo siglato e siamo convinti che riusciremo a raggiungere gli ambiziosi obiettivi che ci siamo posti” – commenta Gaetano Liggieri, ceo di Pantea - Atlante Venture Mezzogiorno e Neomobile rappresentano per noi una notevole opportunità per crescere sia dal punto di vista della struttura aziendale, sia da quello commerciale, mantenendo allo stesso tempo alti i livelli di innovazione e qualità dei servizi offerti. Soci dello spessore di Avm e Neomobile rappresentano per Pantea un notevole contributo in termini di know how ed esperienza, un’occasione irripetibile per mettere a frutto l’ottimo lavoro che sin qui è stato svolto.”

La società ha sviluppato una piattaforma di Ad Server che consente l’aggregazione degli spazi pubblicitari sia su pc che su mobile. Punto di forza dell’Ad Server è la tecnologia solida e flessibile allo stesso tempo, pensata per essere adattata alle molteplici esigenze dei clienti. La vocazione all’innovazione costante del team di sviluppo fa si che l’Ad Server presenti caratteristiche distintive, tra cui spiccano i rich media mobile e funzioni di tracking altamente ricercate.

A corredo dell’offerta Pantea c’è una piattaforma per il Mobile Marketing che permette di ideare, costruire e distribuire campagne di marketing on line mediante SMS, QR codes, landing pages mobile e mobile sites.
“Siamo felici di investire in Pantea, perché ha sviluppato una tecnologia completa e di facile integrazione per un mercato in crescita come quello pubblicitario su mobile - dice Aurelio Mezzotero, Investment Director di Atlante Ventures Mezzogiorno - Pensiamo che molti operatori della filiera pubblicitaria, come i centri media o gli adnetworks, troveranno nell’adserver Pantea una risposta perfetta ai loro bisogni. Inoltre, investire nel Mezzogiorno e in particolare a Catania può essere una carta vincente, perché in quell’area esiste un bacino di talenti nel settore informatico reperibili a costi non eccessivi, e questo per una start up è indubbiamente un vantaggio”

07 Dicembre 2011