Managed telecom services, crescita a due cifre per 5 anni

INSIGHT RESEARCH

Insight Research: non toccata dalla crisi la gestione remota di infrastrutture e servizi. Le telco di tutto il mondo investiranno 140 miliardi di dollari nel 2012 e 266 miliardi nel 2016

di Patrizia Licata
Non ci sarà crisi nel 2012 per i managed telecommunications services: l’anno prossimo, a livello mondiale, le aziende spenderanno 140 miliardi di dollari nei servizi di gestione remoti, secondo Insight research. Infatti, anche se la spesa business nei servizi di telecomunicazione nel loro complesso dovrebbe crescere, secondo le previsioni, solo a una cifra tra il 2011 e il 2016, la spesa nel segmento specifico dei managed services registrerà una crescita del 14,7% nello stesso periodo.

In questo momento di crisi economica e taglio alle spese nei servizi base di telecomunicazione e It, molte aziende troveranno nell’acquisto di servizi managed una’alternativa più conveniente al potenziamento del personale interno, sottolinea la società di ricerche. Insight research prevede che i ricavi associati con il mercato dei managed telecom services arriverà quasi a raddoppiare di valore dal 2012 (circa 140 miliardi di dollari) al 2016 (266 niliardi).

Lo studio di Insight research, intitolato "Managed services in an Ip world: Global opportunities for wireless and wired networks 2011-2016", analizza il mercato nelle diverse regioni del mondo e distingue tra cinque segmenti dei managed services: servizi managed per data center, infrastrutture, servizi Lan, servizi Wan e servizi di mobilità managed.

"Nell’industria delle telecomunicazioni è tornata la stabilità e col proseguire della migrazine verso servizi wireless e basati su cloud prevediamo una robusta crescita dei ricavi nei segmenti dei servizi managed e in outsourcing", commenta Fran Caulfield, Research Director di Insight Research. "Man mano che le aziende portano le loro applicazioni sulla nuvola, e man mano che un numero crescente di utenti accede a queste applicazioni tramite device mobili, aumenta il livello di complessità richiesto dalla gestione di questi terminali. Acquistare una suite di Managed Services può aiutare le aziende ad affrontare la complessità: il manager It locale può dare in outsourcing i compiti più difficili rivolgendosi a un service provider, e così probabilmente risolverà il problema più rapidamente e anche a un costo inferiore”.

13 Dicembre 2011