PosteMobile, un milione di sim vendute in due anni

TLC

Obiettivo: qualificarsi sul mercato delle Tlc come una concreta alternativa agli operatori di telefonia mobile tradizionali, offrendo tariffe convenienti e servizi unici e distintivi

PosteMobile, società del gruppo Poste Italiane operativa sul mercato della telefonia mobile dal novembre 2007, taglia il traguardo del milione di Sim vendute. La "rivoluzione" commerciale e tecnologica della Sim PosteMobile, si legge in una nota della società, è basata sull'integrazione tra servizi di telecomunicazione e servizi di pagamento, ciò che ha reso il cellulare non solo un più conveniente mezzo di comunicazione ma anche un vero e proprio "portafoglio elettronico".

Oltre l'80% delle persone che hanno scelto PosteMobile ha infatti deciso di associare alla Sim il proprio strumento di pagamento (conto corrente BancoPosta e/o carta PostePay). Dal lancio dei "Servizi Semplifica" di PosteMobile, sono 7 milioni le operazioni sia dispositive che informative eseguite dal telefonino di cui 3 milioni effettuate nel primo semestre 2009. Queste operazioni hanno generato una movimentazione di denaro di oltre 50 milioni di euro tra pagamenti e trasferimenti di denaro. Analizzando più nel dettaglio la "torta" della clientela di PosteMobile si evince che la quota più cospicua è costituita da persone tra i 25 ed i 45 anni (circa il 48% del totale).

Altro dato la rescita del numero di clienti tra i cittadini stranieri residenti in Italia, attualmente oltre il 15% del totale, ottenuta grazie alle offerte mirate per le chiamate verso l'estero.

07 Luglio 2009