Accordo Ericsson-Maersk Line: Gsm e satellite sbarcano in mare

MOBILE

Connessioni mobili a bordo di 400 navi della flotta di trasporto marittimo. L'obiettivo è migliorare i tempi di consegna delle merci, l'interazione fra le navi e la comunicazione con i passeggeriMaersk Line porta la connettività mobile in mezzo all'oceano

di P.A.

La società di trasporto marittimo ha siglato un accordo con Ericsson per l'installazione nei prossimi due anni di tecnologie di comunicazioni mobili e satellitari su 400 navi della flotta.

In questo modo, sostiene Maersk Line, la gestione della flotta sarà più efficiente e consentirà al settore navale di ridurre i tempi di consegna delle merci, ottimizzare l'interazione tra le navi e la condivisione di informazioni con i clienti. Le comunicazioni mobili permetteranno inoltre di risolvere eventuali problemi a bordo e di ridurre i consumi energetici, migliorando l'affidabilità delle stesse navi.

Nel corso dei prossimi due anni Ericsson doterà le prime 400 delle oltre 500 navi container di Maersk Line di antenne e stazioni base Gsm e fornirà per sette anni sostegno nell’ambito dei managed services quali il monitoraggio 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 della rete, i servizi di manutenzione a bordo delle navi presso un numero elevato di porti dislocati in ogni parte del mondo.

La comunicazione mobile rende la gestione della flotta più efficiente, consentendo al settore navale di ridurre i tempi di consegna delle merci, ottimizzare l’interazione tra le navi e la condivisione di informazioni con i clienti, risolvere problemi a bordo in modo proattivo e riducendo al contempo i consumi energetici, migliorando così l’affidabilità delle navi stesse.

Fino ad ora, le navi container più moderne di Maersk Line hanno sfruttato la connettività satellitare solo per le operazioni di bordo più importanti. Grazie alle soluzioni per la comunicazione mobile e satellitare di Ericsson, la connettività sarà estesa a tutta la flotta.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 13 Gennaio 2012

TAG: Ericsson, Maersk Line, Gsm, satellite, mare, oceani, navi

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store