Vinto l'appalto per la rete della Bce

SIA E COLT

Sia, in partnership con Colt, si è aggiudicata il bando di gara indetto dalla Banca Centrale Europea per la progettazione, realizzazione e gestione della nuova infrastruttura di rete che permetterà di collegare a Target2-Securities (T2S) i depositari centrali (Csd), le banche centrali dell’Eurosistema e i principali gruppi bancari a livello europeo.

Target2-Securities è il progetto promosso, a partire dal 2008, dalla Bce e sarà gestito da quattro banche centrali (Banca d’Italia, Deutsche Bundesbank, Banque de France e Banco de Espana).

Obiettivo di tale progetto è la creazione di una piattaforma unica europea per il regolamento delle transazioni in titoli domestiche e cross-border e l’integrazione delle infrastrutture di post-trading. Target2-Securities si inserisce tra le iniziative per la creazione del mercato unico europeo dopo l’Euro, Target2, Sepa (Area Unica dei Pagamenti in Euro) e Psd (Direttiva sui Servizi di Pagamento).
La partenza della nuova piattaforma T2S è prevista per metà 2015.

In base alle stime della Banca Centrale Europea, Target2-Securities potrà gestire una media giornaliera di oltre 1 milione di transazioni in titoli con ricadute positive sui costi del regolamento transfrontaliero dove è prevista una significativa riduzione.

“Questa importante aggiudicazione conferma il nostro ruolo di riferimento nella progettazione e realizzazione di infrastrutture per istituzioni finanziarie e centrali europee e rappresenta anche il giusto riconoscimento per il made in Italy tecnologico che è sicuramente in grado di confrontarsi a pari livello con i player stranieri - ha dichiarato Massimo Arrighetti, amministratore delegato di Sia - Tale risultato premia quindi la nostra capacità di competere sul mercato con aziende di caratura internazionale. E contribuisce, al tempo stesso, alla creazione di un network di eccellenze, in cui rientra la collaborazione siglata con Colt, che può innovare e migliorare continuamente il sistema e che è l’obiettivo della nostra strategia di partnership”.

Mimmo Zappi, Regional Director, Colt Italia, commenta: “T2S è uno dei più importanti progetti europei in ambito finanziario. Siamo davvero lieti di esserci aggiudicati la licenza in partnership con Sia. Colt fornisce da quasi 20 anni alla comunità finanziaria europea servizi di comunicazione ed infrastrutturali con i più elevati livelli di sicurezza ed affidabilità, potendo contare su competenze di eccellenza a livello pan-europeo. Il successo raggiunto con Sia evidenzia la comprovata esperienza che Colt ha nel rispondere alle specifiche esigenze di questo settore, grazie alla propria information delivery platform, che ci pone in una posizione di
leadership a livello internazionale.”

©RIPRODUZIONE RISERVATA 20 Gennaio 2012

TAG: sia, colt, bce

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store