Contratto con Portugal Telecom per la rete di Portogallo e isole

ZTE

Zte, fornitore di apparati di telecomunicazioni e soluzioni di rete, è stata selezionata da Portugal Telecom (PT) per costruire una rete metropolitana D-Wdm (Dense Wavelength Division Multiplexing) in grado di coprire il Portogallo e le sue isole. Come fornitore esclusivo, Zte fornirà anche una serie completa di prodotti e servizi after-sales su D-Wdm.

PT vanta circa 90 milioni di utenti in 14 paesi. Con 12 milioni di utenti in Portogallo, è il più grande operatore di telecomunicazioni del paese. In seguito alla rapida crescita del numero di abbonati, unitamente all’implementazione su larga scala di nuovi servizi dati, quali la IpTv, e alla tendenza generale di sostituzione dei cablaggi in rame con quelli in fibra, PT ha incrementato recentemente il suo supporto ai servizi dati. Nelle aree a ridotta densità di popolazione, le reti Sdh-based esistenti possiedono limitate capacità e questo - sommato al problema delle lunghe distanze tra i diversi siti e alle insufficienti risorse di fibra - impone una generale revisione della rete.

La crescente richiesta di banda ed il lento sviluppo delle reti hanno spinto PT a costruire una rete di trasporto D-Wdm intelligente, facile da manutenere ed affidabile, che aiuti ad affrontare le sfide imposte dal traffico proveniente dai nuovi servizi.

Un portavoce di PT ha dichiarato: “Zte è il nostro fornitore unico di apparati per la nuova rete D-Wdm, che aumenta in modo significativo il tasso di utilizzo delle risorse in fibra, migliora l’affidabilità e la flessibilità del network e riduce Capex e Opex, per soddisfare le richieste dei servizi attuali e futuri offerti da PT”.

Fan Xiaobing, general manager per i prodotti bearer network di Zte, ha aggiunto: “Il progetto apre una nuova fase della solida collaborazione che esiste tra Zte e PT. Con la sua solidità tecnologica e la migliore capacità di erogazione a livello europeo, il progetto sta procedendo secondo le previsioni, sia in termini di tempo che di budget. Come fornitore esclusivo di apparati per PT, Zte offre una serie completa di prodotti e servizi after-sales su D-Wdm. La tecnologia bearer di Zte viene attualmente utilizzata da 514 carrier, che operano in circa 120 paesi. Questo lancio riflette analoghi accordi di alto profilo, che vedono tra l’altro i prodotti bearer network di Zte ampiamente implementati in Regno Unito, Francia, Germania e Brasile”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 23 Gennaio 2012

TAG: zte, portugal telecom, reti

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store