Taglio dividendo, Telecom Italia: "Deciderà il Cda"

LA PRECISAZIONE

Della questione, precisa l'azienda, si occuperà il Consiglio di amministrazione il prossimo 29 marzo. Priorità all'obiettivo di deleverage e di mantenimento del rating. E il titolo continua a perdere colpi

di P.A.

In relazione a indiscrezioni di stampa circolate ieri, circa un possibile taglio del dividendo da parte di Telecom Italia, la società precisa che la decisione sulla politica dei dividendi verrà assunta dal Consiglio di Amministrazione in sede di approvazione del progetto di bilancio di esercizio, prevista per il giorno 29 marzo prossimo.

In occasione della riunione del 19 gennaio, il Consiglio di Amministrazione ha tuttavia espresso, a tutela della società e dei suoi azionisti, il proprio orientamento a dare assoluta priorità all’obiettivo di deleverage e di mantenimento del rating, anche alla luce del recente downgrade del merito di credito della Repubblica Italiana.

Il calendario finanziario 2012 prevede l'esame dei dati di preconsuntivo 2011 in data 23 febbraio, l'approvazione del progetto di bilancio individuale di TI SpA e del bilancio consolidato di Gruppo in data 29 marzo, la tenuta dell'Assemblea il giorno 15 maggio (con stacco cedola in data 21 maggio).

I soci di Telco, secondo le notizie circolate ieri, sarebbero pronti a mettere mano al portafoglio per rifinanziare i 3,4 miliardi di euro di debiti in scadenza in vari step entro la fine del prossimo ottobre. Il cda del gruppo Telecom Italia giovedì scorso ha esaminato l'andamento del gruppo e l'amministratore delegato Franco Bernabè avrebbe comunicato l'intenzione di abbassare il monte dividendo del bilancio 2011 a 900 milioni da 1,2 miliardi, aggiunge il Messaggero.

Da mesi il mercato specula su un taglio del dividendo, perchè valuta che la società molto indebitata, potrebbe seguire l'esempio di altri operatori in Europa e ridurre la cedola. Pesa l'aumento dello spread Btp/Bund da agosto 2011.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 25 Gennaio 2012

TAG: telecom italia, cedola, dividendo, cda, rating, downgrade

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store