Abuso di brevetti 3G, Samsung sotto la lente Ue

COPYRIGHT

L'azienda coreana nel mirino della Commissione europea per presunto abuso di posizione dominante nell'utilizzo di tecnologie wireless. Intanto stop in Germania alla vendita di due modelli del Galaxy, considerati troppo simili all'iPad

di Giampiero Rossi

La Commissione europea ha deciso di aprire un'inchiesta contro Samsung Electronics perché sospetta che il gruppo abbia utilizzato i diritti su alcuni brevetti in modo indebito per falsare la concorrenza nel mercato delle telecomunicazioni mobili, abusando così di una posizione dominante.

In particolare, osserva Bruxelles in una nota, Samsung non avrebbe rispettato gli impegni "Irrevocabili" presi nel 1998 con l'Istituto europeo per gli standard nel settore delle telecomunicazioni (Etsi), affinché rilasciasse licenze per l'uso dei suoi brevetti nel campo del 3G e del wireless in base a termini "equi, ragionevoli e non discriminatori".

Germania, stop ai tablet Galaxy troppo simili all'iPad

Un'altra sconfitta per Samsung nella battaglia legale con Apple: il produttore coreano continuerà a non poter vendere in Germania due tra i propri tablet di maggior successo, il Galaxy Tab 10.1 e il Galaxy Tab 8.9, rivali dell'Ipad di Apple. La corte di secondo grado di Dusseldorf ha dato ragione ancora una volta agli avvocati della multinazionale di Cupertino, che avevano citato in giudizio Samsung per concorrenza sleale.

Secondo la corte i tablet incriminati sono troppo simili all'Ipad e sfrutterebbero per questo indebitamente la popolarità del rivale a proprio vantaggio. La sentenza scontenta in parte però anche Apple: il divieto di vendita riguarda solo la Germania e non, come era stato avanzato, l'intera Europa. La richiesta della casa di Cupertino non è stata accolta perchè Samsung ha potuto dimostrare che parti consistenti del design dell'Ipad erano state brevettate già in precedenza da un'altra azienda statunitense. La sentenza avrà comunque conseguenze limitate: già da qualche mese Samsung commercializza in Germania una versione leggermente modificata dei tablet incriminati, il Galaxy Tab 10.1N, giudicato dalla corte sufficientemente diverso dall'Ipad.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 31 Gennaio 2012

TAG: samsung, bevetti, 3g, inchiesta, ue, germania, apple, tablet, galaxy, ipad

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store