Apple da record: il titolo sopra i 500 dollari

BORSA

Giornata in chiaro-scuro per la Mela che ha sferrato un nuovo attacco legale contro Samsung. Intanto in Cina partono le ispezioni agli stabilimenti Foxconn per verificare il rispetto dei diritti umani

Le azioni Apple superano per la prima volta la soglia dei 500 dollari a Wall Street, in attesa dell'uscita sul mercato del nuovo iPad, che secondo indiscrezioni dovrebbe essere annunciato all’inizio di marzo. Le azioni della compagnia di Cupertino, in California, fanno registrare 503,83 dollari, in rialzo dell'1,53%, dopo che non più tardi del 26 luglio le azioni avevano raggiunto quota 400 dollari, sorpassando la ExxonMobile come maggiore società statunitense in termini di valore di mercato.

Intamto, sul fronte dei brevetti, nuovo attacco legale di Apple a Samsung Electronics e al Galaxy Nexus, il nuovo smartphone del competitor sudcoreano. Come riporta il Wall Street Journal, Apple punta a bloccare le vendite di Galaxy Nexus tramite una causa intentata presso il tribunale di San Jose, in California: ancora sconosciute le accuse, ma secondo indiscrezioni Apple sosterrà che Samsung ha violato quattro brevetti riguardanti caratteristiche ben riconoscibili dell'iPhone (tra cui quello relativo alla tecnologia del sistema di riconoscimento vocale Siri). Galaxy Nexus, che utilizza una nuova versione del sistema operativo Android di Google, è stato da più parti definito il più credibile concorrente dello smartphone di Apple.

Infine, sul fronte caldo dei diritti umani, sono partite le ispezioni negli stabilimenti di produzione dei prodotti Apple in Cina. Lo ha reso noto la stessa spocietà di Cupertino, precisando che le ispezioni sono condotte da una Ong, la Fair Labor Association, negli impianti gestiti dalla Foxconn, dove si sono registrati numerosi casi di suicidio per le difficili condizioni lavorative. La Apple aveva già annunciato a metà gennaio che avrebbe aperto le porte dei suoi fornitori cinesi a ispezioni indipendenti, in modo da accertare il reale stato delle condizioni lavorative.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 13 Febbraio 2012

TAG: apple, samsung, galaxy nexus, foxconn

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store