Carlos Slim il più ricco del mondo davanti a Bill Gates

TOP TEN

Il magnate messicano proprietario di America Movil con un patrimonio di 68,5 miliardi di dollari in cima alla top ten dei miliardari, seguito dal numero uno di Microsoft con 62,4 miliardi

di P.A.

Con un patrimonio personale di 68,5 miliardi di dollari, il magnate messicano Carlos Slim è la persona più ricca del mondo. Lo rende noto il nuovo Bloomberg Billionaires Index. Nell'indice delle 20 persone più ricche del mondo, l'imprenditore delle telecomunicazioni proprietario, tra l'altro, della messicana America Movil supera sia il fondatore di Microsoft Bill Gates sia il presidente e amministratore delegato della holding Berkshire Hathaway Warren Buffett, le cui fortune sono stimate  rispettivamente in 62,4 e 43,8 miliardi di dollari. E dire che Slim ha perso 478,4 milioni di dollari lo scorso 2 marzo,

Secondo il nuovo indice, da inizio 2012 i patrimoni di Slim e Gates sono aumentati entrambi dell'11%; il patrimonio di Buffett è invece cresciuto del 2,4%. Meglio di loro ha fatto l'imprenditore brasiliano attivo nel settore minerario, Eike Batista, che nei primi due mesi dell'anno ha visto il proprio patrimonio crescere del 32% a circa 39 miliardi di dollari.


Sebbene sia decimo nella particolare classifica, distanziato dal messicano da quasi 30 miliardi di dollari, il brasiliano è sicuro che agguanterà Slim:  "sono competitivo, è il turno del Brasile per essere numero uno. I brasiliani hanno sempre ammirato il sogno americano. Quel che sta accadendo in Brasile è il sogno brasiliano e io spero di esserne il portabandiera".

Nella lista dei 20, il cui patrimonio complessivo ammonta a 676,8 miliardi di dollari, sono presenti ben 9 americani. Con una fortuna stimata in 42,5 miliardi di dollari, il più ricco in Europa e quarto nel mondo, è il patron dell'Ikea Ingvar Kamprad.

Seguono il presidente di Lvmh Moet Hennessy Louis Vuitton Bernard Arnault con 42,3 miliardi di dollari e il proprietario di Zara Amancio Ortega con 38,8 miliardi di dollari. Primo degli asiatici, con un patrimonio di 26,8 miliardi di dollari, è il direttore del conglomerato petrolifero Reliance Industries Limited Mukesh Ambani.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 05 Marzo 2012

TAG: Carlos Slim, Bill Gates, America Movil, Microsoft

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store