TeliaSonera: "L'iPad 3 incompatibile con Lte europeo"

LA QUERELLE

La nuova tavoletta gira su frequenze diverse da quelle utilizzate per i network 4g continentali fra cui quelli già operativi in Svezia. Chiesti aggiustamenti prima del lancio previsto il prossimo 23 marzo

di Paolo Anastasio

Il nuovo iPad non è compatibile con le reti 4G di TeliaSonera, Telenor e Tele 2 in Svezia. Si tratta di una novità sgradita per gli operatori 4G svedesi, in particolare TeliaSonera, che sta discutendo con Apple per verificare se ci saranno spazi per cambiare le cose prima del lancio del nuovo iPad nel paese scandinavo fissato per il 23 marzo. Lo scrive il quotidiano economico Dagens Industri.

Una delle maggiori novità dell’iPad 3 è la compatibilità con il 4G, che promette una velocità di navigazione dieci volte superiore a quella 3G.

Ma in base alle specifiche tecniche annunciate dall’amministratore delegato di Apple Tim Cook, la nuova tavoletta utilizza frequenze (700 Mhz e 2100 Mhz) che non funzionano per le reti 4G svedesi (800 Mhz). In attesa del lancio in Svezia non è chiaro cosa ne sarà della possibilità di navigazione superveleoce promessa da Cupertino.

”Vorremmo ricevere informazioni al più presto da parte di Apple, per capire cosa succederà”,  dice Charlotte Zuger, responsabile della comunicazione di Telia. Secondo quanto annunciato da Apple il giorno della presentazione dell’iPad 3, per ora non è prevista nessuna versione compatibile con l’Lte fuori dal mercato statunitense.

La portavoce di Telia ha sottolineato che in ogni caso in Svezia l’iPad 3 funzionerà con connessioni alla rete Edge, Wi-Fi e 3G, come la versione precedente dell’iPad 2, con una velocità massima di 42 mbps.

La mancata compatibilità del nuovo iPad con le reti 4G è una delusione per gli operatori. Telia ha già diversi prodotti compatibili con la rete Lte, attiva dal dicembre del 2010 a Stoccolma. Oltre a modem e router 4G, c’è già un lettore e uno smartphone targato Samsung. ”Vogliamo al più presto nuovi prodotti compatibili con il 4G sul mercato”, hga detto la protavoce di Telia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 14 Marzo 2012

TAG: teliasonera, telenor, tele 2, apple, ipad 3, svezia, lte

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store