Consumatori: 'Simmetria e reciprocità nelle migrazioni tra operatori'

APPELLO ALL'AGCOM

Nella missiva indirizzata al presidente Calabrò Federconsumatori e Adusbef chiedono all'Autorità di agire per semplificare la procedura di passaggio da un'operatore a un altro

Simmetria e reciprocità totale nella migrazione fra operatori telefonici. È quanto chiedono il presidente di Federconsumatori, Rosario Trefiletti, e di Adusbef, Elio Lannutti, in una lettera indirizzata al presidente Agcom, Corrado Calabrò. “Riceviamo da molto tempo, presso i nostri sportelli, critiche e sollecitazioni da parte di numerosi cittadini, in merito ad enormi difficoltà riscontrate in relazione ai passaggi o rientri nei vari operatori telefonici, sia per la telefonia fissa che per quella mobile - si legge nella missiva - A tal fine Le chiediamo di provvedere al più presto affinché il tema della migrazione fra operatori telefonici abbia una modalità caratterizzata da simmetria e reciprocità totale, e che si concretizzi attraverso operazioni semplici e rapide. Naturalmente tale richiesta è volta a sostenere il diritto, per noi fondamentale, prioritario ed al di sopra di ogni altra considerazione, della libera scelta dei cittadini in un mercato, quale quello delle telecomunicazioni, aperto alla concorrenza”.

22 Luglio 2009