Cellulare e Internet nell'Eurotunnel: è record mondiale

OLIMPIADI 2012

Progetto da 14 milioni per l'attivazione del segnale nei 50 km sottomarini fra Inghilterra e Francia in concomitanza con i Giochi Olimpici londinesi. Il collegamento wireless a firma di Alcatel-Lucent

L’Eurotunnel sotto la Manica sarà collegato entro l'inizio dei giochi olimpici con una rete cellulare per servizi voce e dati nei 50 chilometri tra la costa francese e quella britannica. Lo rende noto Alcatel-Lucent, che realizzerà il collegamento wireless nel più lungo tunnel sottomarino al mondo.

L'azienda precisa che tra pochi mesi sarà possibile viaggiare da Parigi a Londra mantenendo un collegamento costante con le rete cellulare – oggi 3G, domani anche 4G Lte – grazie ad una rete, installata nel tunnel della Manica per Eurotunnel, che unisce Folkestone e Coquelles (Calais) su una distanza di 50,5 Km di cui 39 interamente sotto le acque del mare.

In precedenza, Alcatel-Lucent era stata selezionata da Eurotunnel per la realizzazione del sistema telefonico di servizio su base Gsm-R (GSsm Railways), mentre lo scorso mese di dicembre era stata annunciata la realizzazione di una connessione ottica di trasmissione ad alta velocità, basata sulla nuova tecnologia 100 Gigabit/s su singola portante luminosa.

Il progetto, del valore complessivo di 14 milioni di euro, comprende la realizzazione dell’infrastruttura di rete, che utilizza un sistema di cavi radianti utilizzati come antenne, i sistemi di diagnostica/monitoraggio e 4 anni di manutenzione. Oltre alla connessione con le reti degli operatori con il sistema Gsm-P (Gsm Public, con servizi 2 e 3G) il sistema offrirà anche la possibilità ad Eurotunnel di fornire informazioni di servizio all’utenza.

In 18 anni di attività, il Tunnel, che è stato inserito tra le Sette Meraviglie del Mondo moderne, ha trasportato oltre 284 milioni di passeggeri ed è il mezzo più frequentato nei collegamenti tra Francia e Gran Bretagna. Un ulteriore sviluppo del traffico è previsto in occasione delle prossime olimpiadi. Oltre a ciò, il nuovo servizio di comunicazione mobile fornirà un prezioso supporto al trasporto merci combinato che Eurotunnel – la società franco britannica che per 99 anni, fino al 2086, ha la gestione del tunnel della Manica – opera attraverso la propria filiale specializzata Europorte.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 21 Marzo 2012

TAG: alcatel lucent, alu, wireless, eurotunnel

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store