Wi-Fi a basso consumo per edifici a risparmio energetico

QUALCOMM ATHEROS

Qualcomm Atheros, la controllata di Qualcomm, lancia sul mercato di AR4100P, la soluzione Wi-Fi System-in-Package a flusso singolo 802.11n  altamente integrata munita di stack di rete. L'AR4100P è la versione successiva del modello AR4100 munito di certificazione Fcc, che include uno stack IPv4/IPv6 TCP/IP integrato. Rivolto ai clienti che implementano le comunicazioni M2M (machine-to-machine) nelle case smart, negli edifici e nei dispositivi, l'AR4100P fornisce ai progettisti di sistema una soluzione più integrata, che consente di abbassare i costi e semplificare il design.L'AR4100P è il nuovo prodotto del portafoglio Qualcomm Atheros Internet of Everything, che include tecnologie standardizzate via cavo e wireless volte all’implementazione delle infrastrutture IP per la casa intelligente, la sicurezza e l’automazione dell'edificio, per i servizi di e-health e altre applicazioni M2M.

L'AR4100P fa parte del kit di sviluppo SP137 di Qualcomm Atheros, riferimento per i sensori IP a bassa potenza. Il kit di sviluppo integra il microcontroller Cortex-M3 a basso consumo energetico EFM32 Gecko di Energy Micro con sistema operativo Micrium µC/OS-III™. Grazie a molti altri sensori aggiuntivi incorporati, il kit Wi-Fi a basso consumo energetico supporta modalità "deep sleep" da soli 2uA, consentendo il funzionamento con le sole batterie AA. Il kit prevede inoltre la possibilità di aggiungere ulteriori sensori e può essere facilmente trasferito su altri microcontroller o sistemi operativi, a seconda delle esigenze. Il design del kit è incentrato sull'ambiente di sviluppo integrato Workbench®  di IAR Systems.

La soluzione  Qualcomm Atheros AR4100P fa parte di una software release che include un upgrade delle funzionalità per l'AR4100. L'AR4100 è incluso nel kit di sviluppo TWR-WIFI-AR4100 fornito da Freescale nel sito www.Freescale.com.

“L'AR4100P costituisce un importantissimo passo in avanti per Qualcomm Atheros”, ha dichiarato Adam Lapede, Senior Director of Product Management, Qualcomm Atheros. “Questo nuova soluzione System-in-Package dimostra il continuo impegno e gli investimenti di Qualcomm per trainare la diffusione dell’ Internet of Everything e della comunicaizone M2M. Grazie alla collaborazione con i nostri partner, abbiamo sviluppato una soluzione che fornisce prestazioni elevate per le applicazioni di monitoraggio e controllo a basso consumo energetico. AR4100P fornisce un insieme esclusivo di funzionalità che contribuirà ad espandere ulteriormente l'ecosistema dei dispositivi collegati.”

Con l'introduzione dell'AR4100P, Qualcomm Atheros sta ampliando il proprio ecosistema volto a includere più fornitori di microcontroller, software e moduli, oltre ai partner per la distribuzione, la progettazione e la produzione.

Qualcomm Atheros mostrerà le soluzioni AR4100P e AR4100 durante l'Embedded Systems Conference in programma dal 26 al 29 marzo, a San Jose, California.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 21 Marzo 2012

TAG: qualcomm, consumo, wifi

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store