PUBBLICITA' INGANNEVOLE

Il nuovo iPad non funziona in Lte, Apple nel mirino anche in Europa

Dopo l’intervento dell’Antitrust in Australia, anche le authority di Uk, Svezia, Danimarca e Norvegia aprono un’indagine sulla campagna di marketing di Cupertino: le reti dell’Ue non supportano il 4G della tavoletta

Pubblicato il 02 Apr 2012

Paolo Anastasio

nuovo-ipad-120323115350

Le autorità di regolamentazione del settore pubblicitario in Uk, Danimarca, Norvegia e Svezia hanno avviato indagini sulla campagna di marketing di Apple, secondo cui il nuovo iPad è compatibile con le reti 4G. Sulla falsariga di quanto avvenuto in Australia, dove l’Antitrust locale ha bacchettato Cupertino con l’accusa di pubblicità ingannevole, anche i regolatori europei stanno esaminando le lamentele dei consumatori nei confronti di Apple: il nuovo iPad lanciato sul mercato la settimana scorsa non è compatibile con le frequenze Lte europee, ma funziona soltanto sui network 4G negli Usa e in Canada. Un messaggio ingannevole, che ha spinto Apple ad offrire un rimborso ai clienti australiani che si sono sentiti raggirati, anche se Cupertino nega l’addebito precisando che gli spot per il lancio del nuovo iPad in Australia e al di fuori dei Usa e Australia non hanno mai sostenuto che la nuova versione del tablet funzionasse con le reti Lte.

Il problema, dal punto di vista tecnico, consiste nel fatto che il nuovo iPad supporta l’Lte ma soltanto sulle frequenze dei 700 MHz e dei 2,1 GHz utilizzate negli Usa e in Canada. In Europa, invece, le frequenze a 700 MHz sono utilizzate soltanto per veicolare il segnale televisivo del digitale terrestre, mentre la banda a 2,1 GHz veicola il traffico telefonico del 3G. Secondo il Wall Street Journal, è molto improbabile che in Europa queste bande di frequenza vengano riallocate per supportare l’Lte.

Marek Andersson, un avvocato che lavora all’authority per la regolamentazione della pubblicità in Svezia, ha detto al Wall Street Journal che l’agenzia ha ricevuto diverse lamentele da parte di consumatori a causa della campagna di marketing della Apple, che avrebbe pubblicizzato il nuovo iPad come compatibile con le frequenze Lte. "E’ legittimo domandarsi se la campagna di marketing di Apple non sia ingannevole – dice Andersson – La domanda fondamentale è se l’informazione veicolata dal marketing di Apple è sufficientemente chiara”.
Gli avvocati che hanno difeso Apple in Australia sostengono con forza la posizione di Cupertino: il materiale promozionale di Apple per il lancio del nuovo iPad non ha mai sostenuto che avrebbe supportato la connettività con i network Lte di Telstra, il maggior operatore australiano. Tuttavia, Apple Australia metterà un comunicato nei punti vendita dell’iPad che chiariscono nero su bianco come “in nessun modo il nuovo device sarà in grado di connettersi con i network 4G di Telstra”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3