Con ReteIvo stop al digital gap in Toscana

DTS

D.T.S. (Digital Telecommunications Services), con il proprio marchio ReteIVO (Internet Veloce Ovunque) è stata la prima azienda delle Province di Siena, Firenze e Prato a fornire connettività wireless ad aziende ed utenti finali. Dalla sua nascita, risalente al 2003, D.T.S. ha sviluppato ulteriormente la copertura di rete sulle Province Toscane e, in tempi recenti, ha individuato nel territorio comunale di S. Giovanni D’Asso, in provincia di Siena, la possibilità di realizzare una rete in banda larga.

Per la disposizione geografica del territorio comunale, in molte zone di S. Giovanni D’Asso era aperto il problema della mancanza di collegamento a larga banda, oppure il servizio era presente ma con molte lacune e frequente instabilità. Vista la necessità di una copertura più capillare, la migliore soluzione, e la più economica, dal momento che non prevede la costruzione di infrastrutture onerose ma solo l'utilizzo di strutture esistenti, è stata avvalersi della tecnologia wireless.

“Dopo aver effettuato uno studio sul territorio  – afferma Giacomo Burroni, Amministratore di ReteIVO –  abbiamo provveduto a realizzare una rete in banda larga su tecnologia Wireless (nello specifico sistemi AirMax, SDH, PDH, Pre-WiMax, Wi-Fi) utilizzando la nostra infrastruttura di proprietà, interconnessa in fibra ottica con i principali operatori di telecomunicazioni nazionali ed internazionali, nonché con i nodi TIX, ospitato dalla regione toscana, e il MIX di Milano”.

“La realtà del territorio comunale di S. Giovanni D’Asso vive sia di aziende, per lo più agricole che per loro stessa natura sono situate in zone meno raggiungibili da servizi tecnologici, sia di turismo. Ecco perché avere un servizio di accesso ad internet risultava fondamentale nonché strategico per attrarre maggiormente clienti e turisti – commenta Alberto Degli Alessandri, socio di D.T.S. – Grazie alla copertura di rete realizzata, la comunità di S. Giovanni D’Asso ha potuto raggiungere importanti obiettivi: modernizzare la Pubblica Amministrazione e i servizi ai cittadini con attività culturali ed educative, turistiche e di sicurezza; favorire e rafforzare le attività economiche; creare nuove professionalità, competenze e posti di lavoro qualificati”.

In diverse aree D.T.S. ha inoltre implementato la copertura e l’erogazione del servizio realizzando una rete di Hot Spot Wi-Fi che consente a turisti e residenti il collegamento gratuito ad internet.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 03 Aprile 2012

TAG: dts, reteivo, toscana, siena

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store