Samsung, raddoppia l'utile operativo: trainano gli smartphone

TRIMESTRALE

La società coreana anticipa i dati della trimestrale: profitti a 3,92 miliardi di euro (+97%). Fatturato a 30,42 miliardi (+22%)

di F.Me.

Samsung stima di aver praticamente raddoppiato gli utili operativi sul primo trimestre, a 5.800 miliardi di won, o 3,92 miliardi di euro, il 97% in più rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Il fatturato totale è cresciuto del 22% a 45.000 miliardi di won, 30,42 miliardi di euro. Anticipando i risultati ufficiali il gigante dell'elettronica coreano non ha però fornito dati sugli utili netti.

Ad ogni modo l'utile operativo indicato è superiore ai 5.200 miliardi di won attesi in media dagli analisti, secondo i quali a sospingere le performance del gruppo sono state "le forti vendite di smartphone". Su questo cruciale segmento Samsung, con i suoi megafonini equipaggianti con Android, il sistema operativo di Google, è in gara con l'americana Apple e con il suo iPhone, mentre il gigante finlandese Nokia punta sui nuovi apparecchi equipaggianti con Windows Phone di Microsoft.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 06 Aprile 2012

TAG: samsung, trimestrale

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store