Faro Ue sull'm-payment inglese, niente mobile wallet alle Olimpiadi

ANTITRUST

Il commissario europeo alla Concorrenza Joaquin Almunia annuncia un supplemento di indagine sulla joint venture dell'm-commerce fra Vodafone, O2 e Everything Everywhere

di Paolo Anastasio

La Commissione Europea ha avviato un’indagine per verificare il rischio di comportamenti anticoncorrenziali da parte della joint venture fra operatori Regno Unito nel settore dell’m-payment. Nel mirino del commissario Ue alla Concorrenza Joaquin Almuinia la joint venture fra Everything Everywhere (joint venture fra France Telecom e Deutsche Telekom), Vodafone e O2 (Telefonica) per il lancio di servizi congiunti di m-payment annunciata a giugno e ancora al vaglio di Bruxelles. 

L’indagine preliminare della Commissione Europea ha concluso che esistono potenziali rischi di un cartello dell’m-payment nel Regno Unito: i segmenti interessati sono quelli dell’m-wallet (il borsellino mobile), il mobile advertising e servizi connessi di analisi dati, dove la joint venture finirebbe per avere quote di mercato dominanti. L’apertura di un supplemento di indagine non pregiudica a priori il via libera alla joiunt venture, sta di fatto che altri tre mesi di ricerche (la chiusura dell’indagine è fissata per il 27 agosto) impedirà alla joint venture di decollare in tempo per le Olimpiadi di Londra che si tengono a giugno, obiettivo dichiarato degli operatori.

“La Commissione è favorevole a qualsiasi iniziativa che sviluppi il promettente settore dell’m-commerce in Europa, portando servizi di m-payment e advertising interattivo ai consumatori”, ha detto il commissario Almunia, aggiungendo che però è necessario assicurare la nascita di un mercato concorrenziale, che incentivi l’innovazione dei servizi affinché i consumatori abbiano i servizi migliori ai prezzi più migliori. L’annuncio del congelamento della joint venture è stato accolto positivamente da 3Uk, il quarto operatore mobile britannico escluso dall’iniziativa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 16 Aprile 2012

TAG: m-payment, m-commerce, vodafone, o2, everything everywhere, ue, joaquin almunia

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store