CERTIFICAZIONI

Reti mobili, Vodafone Italia “vince” per velocità

La società tedesca di certificazione P3 Communication ha riconosciuto all’operatore i migliori servizi e le migliori performance nei trasferimenti dati Gsm/Umts

Pubblicato il 23 Apr 2012

F.Me.

reti-network-120125123727

Vodafone Italia sul podio dei trasferimenti dati tra tutte le reti mobili Gsm/Umts. Lo ha "certificato" P3 Communications, società tedesca di certificazione della qualità dei servizi di rete, che ha risconosciuto all’operatore la più alta velocità ed il miglior servizio.

I test che hanno portato alla certificazione della rete Vodafone sono stati effettuati dalla società P3 in 79 città, con una copertura di circa il 25% della popolazione italiana, nel mese di febbraio 2012. La società P3 ha condotto le verifiche in spazi aperti, sia in posizione statiche che in mobilità, attraverso una Internet Key 42.2.

"La certificazione è un’ulteriore conferma della strategia Vodafone, che fa del monitoraggio e del continuo miglioramento delle prestazioni della propria rete uno dei suoi punti di forza, per offrire ai propri Clienti il miglior servizio – si legge in una nota – Anche un’analisi condotta da Xech sui dati di traffico della rete mobile 3G in Italia, sulla base di segnalazioni effettuate tramite Speedtest sui 4 operatori, ha evidenziato una migliore performance della rete Vodafone, sia per connettività PC e Internet Key, che su smartphone e tablet".

Per permettere ai clienti di verificare in prima persona la copertura della rete Vodafone, e’ disponibile su Android Market e Apple Store l’applicazione gratuita Vodafone My Network, per segnalare in maniera rapida eventuali anomalie come cadute di linea, invii falliti di sms o navigazione internet non soddisfacente.

Monitoraggio e miglioramento delle prestazioni della rete, con uno sguardo attento verso il prossimo futuro: Vodafone Italia si è confermata all’avanguardia anche con la sperimentazione del nuovo standard di rete Lte, avviando la copertura della prima città italiana, Ivrea, che e’ stata resa possibile sfruttando la frequenza 1800 Mhz, normalmente utilizzata per le trasmissioni Gsm.

Vodafone continua in parallelo lo sviluppo della rete 42.2, con 22 città coperte ad oggi e con l’obiettivo di raggiungerne 40 entro maggio 2012.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

G
Gsm
U
Umts
V
Vodafone

Articolo 1 di 3