Bernabè: "Le telco devono innovare i modelli di business"

LA CONVENTION TURK TELEKOM

"Bisogna spingere sui nuovi servizi accrescendo le competenze nel software": è la ricetta del presidente esecutivo di Telecom Italia, ospite d'onore alla convention annuale di Turk Telecom. "Sfide impegnative per gli operatori, ma il potenziale offerto dall'Ict rappresenta un'occasione unica e irripetibile per migliorare la qualità della vita di tutti"

di Mila Fiordalisi

“Le imprese di telecomunicazione devono innovare radicalmente i loro modelli di business, gestendo il processo di migrazione dell'intelligenza verso la periferia invece di subirlo”. Sono parole del presidente esecutivo di Telecom Italia, Franco Bernabé, ospite d’onore alla convention annuale di Turk Telekom, il primo operatore del mercato turco delle tlc, in corso oggi a Antalya, a sud del Paese, dove sono presenti 1.200 manager e, in video-collegamento da varie sedi, oltre 30.000 dipendenti del Gruppo.

“Le telco devono arricchire la propria capacità di sviluppare servizi accrescendo le loro competenze nel software", ha aggiunto Bernabè. Il presidente esecutivo di Telecom Italia è intervenuto anche sulla questione degli investimenti: “Nonostante i problemi regolatori che ostacolano in Europa la realizzazione degli obiettivi dell'Agenda digitale per le reti fisse, lo stimolo allo sviluppo delle reti ultrabroadband verrà anche dalla decisione di accelerare gli investimenti sulle reti Lte presa dalla maggior parte dei Paesi”. “Le sfide che aspettano le società di telecomunicazioni- ha aggiunto - sono impegnative, ma vincere questa sfida è straordinariamente importante non solo per le nostre imprese e per chi ci lavora, ma anche per tutti i cittadini. Il potenziale di crescita e di miglioramento della produttività che le tecnologie Ict offrono, rappresentano un’occasione unica e irripetibile per garantire a tutti un formidabile strumento di inclusione sociale e di miglioramento della qualità della vita".

©RIPRODUZIONE RISERVATA 27 Aprile 2012

TAG: telecom italia, turk telecom, franco bernabè

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store