Alu, negli Usa via all'Ftth "multifunzione"

ALABAMA

La società realizzerà una rete super-veloce per portare servizi di banda larga e controllo energetico nelle abitazioni di Opelika (Alabama): "Smart grid leva di riduzione dei costi"

di E.L.

Una rete ottica ad altissime prestazioni porterà nella città di Opelika in Alabama servizi voce, dati e tv e permetterà ai residenti di controllare e gestire i consumi elettrici per ridurre i costi e rendere le abitazioni più eco-compatibili, utilizzando tecnologie smart grid fornite da Alcatel-Lucent. I servizi forniti comprendono un accesso Internet a ultra-velocità, Iptv e video on demand.

La nuova rete ad alta capacità del tipo Ftth sarà realizzata nella città di Opelika servendo abitazioni e aziende e consentirà alla locale azienda di servizi elettrici (Ops) di estendere la portata della propria smart grid, con una capillare presenza di sensori e contatori digitali in tutta la città.

La stessa rete permetterà all’operatore elettrico di controllare dinamicamente il funzionamento della rete elettrica in tempo reale, conseguendo una più efficace gestione dei flussi, giungendo a identificare e risolvere velocemente gli eventuali problemi, ridurre i tempi di riparazione dei guasti e minimizzando i disservizi alla clientela. Un quadro dettagliato dei fabbisogni elettrici dei clienti permetterà all’azienda di bilanciare richiesta e fornitura, con una più efficiente gestione operativa, con vantaggi economici e ambientali. L’uso di sensori remotizzati e contatori intelligenti porterà ulteriori risparmi grazie all’automazione delle operazioni, permettendo al personale di lavorare in modo più efficace e aiutando a minimizzare i rischi di errore umano.

Ai residenti saranno offerti dispositivi avanzati di lettura in grado di fornire informazioni in tempo reale sui consumi energetici nell’abitazione. In tal modo, essi potranno individuare i picchi di consumo e ridurli secondo gli schemi tariffari più vantaggiosi su base temporale. La nuova rete FTTH metterà a disposizione della città connessioni ad alta velocità per tutte le abitazioni, rispondendo così ad una domanda di molti residenti della città di servizi a banda larga di alta qualità.

"Alcatel-Lucent è impegnata a perseguire approcci innovativi che non solo permettono l’utilizzo delle smart grid, ma permettono di connettere comunità rurali, sino ad oggi poco servite, che non hanno la stessa qualità e la stessa velocità di comunicazione delle grandi città - spiega  Robert Vrij, President della Regione Americhe di Alu - Alcatel-Lucent ha un’ampia esperienza nello sviluppo delle tecnologie a banda larga in fibra e delle smart grid con conseguente contributo alla riduzione dei costi, ai risparmi energetici e al miglioramento della qualità della vita.

La presenza di una rete a copertura urbana in grado di supportare contemporaneamente smart grid e servizi broadband contribuirà a creare un uso più efficiente delle risorse e a supportare una pluralità di opportunità economiche grazie alla diffusa disponibilità di connessioni ultra-veloci.

“Siamo lieti di lavorare con Alcatel-Lucent per offrire a tutti i residenti della città, oltre che ad aziende e uffici, servizi broadband di costante ed elevata qualità, oggetto di una forte richiesta fatta alla municipalità - commenta Gary Fuller, sindaco della città di Opelika - Inoltre, la messa in opera della tecnologia smart grid consentirà all’utenza di prendere le proprie decisioni in materia di opportuno uso energetico per rendere più “green” le case e ottenere risparmi significativi”.

Nell’ambito del progetto, che avrà una durata triennale, Alcatel-Lucent fornirà una rete ottica cittadina Fiber to the Home basata sulla tecnologia gigabit passiva (Gpon). Il progetto comprende anche la fornitura completa dei servizi e dell’integrazione della soluzione “Triple Play Express” di Alcatel-Lucent per operatori regionali. Per consentire alla città di Opelika di portare servizi voce, dati e video agli abitanti sarà impiegata la tecnologia Ont (Optical Network Terminal) nelle abitazioni, mentre l’Ethernet Service Switch 7750 fornirà aggregazione dei servizi, gestione della larghezza di banda e controllo abbonati. Alcatel-Lucent è stata prescelta inoltre come integratore dei servizi Iptv di Opelika, basati sulla piattaforma Microsoft Mediaroom.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 03 Maggio 2012

TAG: alcatel-lucent, smart grid, ftth, alabama, opelika, controllo eneregetico

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store