E-payments, Mastercard battezza il PayPass Wallet

PAGAMENTI ELETTRONICI

Il circuito di carte di credito lancia tre soluzioni di pagamento digitale per pagare via web, smartphone e tablet. Fra i primi clienti i siti online di Barnes & Noble e American Airlines. Intesa San Paolo e Sia fra i partner italiani

di P.A.

Mastercard ha annunciato oggi il lancio di PayPass Wallet, una nuova offerta di pagamento globale, che renderà gli acquisti online e nei negozi più veloci e sicuri, consentendo di pagare in modo semplice tramite il proprio computer, tablet o smartphone. La piattaforma di servizi PayPass Wallet offre tre diverse soluzioni: PayPass Acceptance Network (PayPass Online e PayPass Contactless), PayPass Wallet e PayPass API, che saranno ampliati nel tempo tramite l’introduzione di ulteriori servizi a valore aggiunto.

MasterCard metterà i Servizi PayPass Wallet a disposizione dei partner nel terzo trimestre del 2012, inizialmente in Stati Uniti, Canada, Regno Unito e Australia e successivamente anche in altri Paesi. PayPass Wallet conferma il ruolo di leader di MasterCard nello sviluppo di tecnologie innovative per i pagamenti elettronici, un settore caratterizzato da un alto potenziale di crescita. Nel 2011, infatti, MasterCard ha gestito 36 miliardi di transazioni e, a livello globale, l’aumento del volume dei pagamenti è stato del 75,9% rispetto all’anno precedente. Entro il 2015, inoltre, 14 miliardi di nuovi dispositivi permetteranno di effettuare pagamenti in modo digitale.


Nel 2011 Mastercard ha gestito 36 miliardi di transazioni e, a livello globale, l’aumento del volume dei pagamenti è stato del 75,9% rispetto all’anno precedente. Entro il 2015, inoltre, 14 miliardi di nuovi dispositivi permetteranno di effettuare pagamenti in modo digitale.

Mastercard ha annunciato oggi il lancio di PayPass Wallet, una nuova offerta di pagamento globale destinata a banche, partner ed esercenti, che renderà gli acquisti online e nei negozi più semplici, veloci e sicuri, consentendo di pagare con un semplice clic del proprio mouse, con un tocco sullo schermo del tablet e con il proprio telefonino.

La piattaforma di servizi PayPass Wallet offre tre diverse soluzioni: PayPass Acceptance Network (PayPass Online e PayPass Contactless), PayPass Wallet e PayPass Api. Tutte sono pensate per offrire un’esperienza di acquisto pratica e veloce, indipendentemente dal luogo e dal mezzo usato, oltre a una serie di servizi di portafoglio digitale, il wallet, e di strumenti di sviluppo che facilitano la connessione di altri wallet alla rete di accettazione PayPass Online.

MasterCard metterà i Servizi PayPass Wallet a disposizione dei partner nel terzo trimestre del 2012, inizialmente in Stati Uniti, Canada, Regno Unito e Australia e successivamente anche in altri Paesi.

I servizi PayPass Wallet, inoltre, saranno ampliati nel tempo per creare un’esperienza di acquisto completa per i consumatori, introducendo ulteriori servizi a valore aggiunto quali: informazioni immediate sul conto prima di effettuare un acquisto; controllo della spesa e avvisi in tempo reale, disponibilità di offerte mirate, coupon e programmi fedeltà.

American Airlines e Barnes & Noble saranno tra i primi esercenti internazionali ad inserire l’opzione di pagamento PayPass online nei loro siti di e-commerce. American Airlines inoltre integrerà PayPass Wallet alla sua applicazione per telefonino.

In Italia, Intesa Sanpaolo e Sia saranno tra i partner ad adottare la piattaforma di servizi PayPass Wallet.

"I consumatori aspirano sempre più di pagare i propri acquisti quando, come e dove vogliono. A loro volta, gli esercenti desiderano maggior flessibilità per poter accettare con facilità i pagamenti digitali per trasformare in acquisti il maggior numero possibile di visite ai loro siti di e-commerce - ha affermato Ed Mclaughin, chief emerging payment officer di MasterCard -Siamo inoltre consapevoli che, quando si tratta di pagare, non esiste un unico portafoglio elettronico valido per tutti: i servizi PayPass Wallet sono stati pensati infatti per semplificare l’esperienza di acquisto, assicurando flessibilità e scelta a banche, consumatori ed esercenti".

"PayPass Wallet permetterà di accelerare la crescita del commercio elettronico in Italia facendo leva sulla grande diffusione degli smartphone - ha detto Paolo Battiston, direttore generale di MasterCard Italia - Questa nuova soluzione conferma l’impegno e l’investimento di MasterCard in Italia per lo sviluppo di tecnologie innovative, in grado di rendere l’esperienza di acquisto sempre più semplice, sicura e vicina allo stile di vita moderno".

©RIPRODUZIONE RISERVATA 08 Maggio 2012

TAG: mastercard, paypass wallet, m-payment

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store