Nokia si allea con Facebook e rilancia la musica

STRATEGIE

Il servizio Ovi Lifecasting permetterà agli utenti del colosso finlandese di aggiornare lo status e condividere info con gli amici direttamente dal cellulare

di Federica Meta
Nuovi servizi in collaborazione con Facebook e il rilancio di Nokia Comes With Music, il servizio che consente il download di brani sugli smartphone targati Nokia, anche con l'arrivo di due nuovi cellulari di fascia di costo media e bassa. Sono queste le novità annunciate stamattina al Nokia World, l’evento organizzato dalla casa finlandese per annunciare le nuove strategie di mercato che quest'anno si svolge in Germania, a Stoccarda.

“L’accordo con Facebook è destinato ad aprire un nuovo capitolo sulla dimensione personale e la geolocalizzazione su Internet - ha spiegato il Ceo di Nokia, Olli-Pekka Kallasvuo -. Ovi Lifecasting (questo il nome del servizio ndr) grazie alla geolocalizzazione, consentirà agli utenti non solo di aggiornare il proprio status, ma anche di pubblicare la propria posizione sul più popolare dei social network direttamente dal cellulare, condividendo messaggi e notizie con gli amici più vicini”.
Il servizio debutterà sul nuovo N97 mini, versione slim del modello di punta della Nokia, che arriverà in Italia al prezzo di 529 euro.
Per quanto riguarda Nokia comes with Music, invece, la compagnia svedese ha presentato due nuovi cellulari e un mini-speaker tascabile, destinati agli appassionati di musica, il primo dei quali, l'X6, in grado di riprodurre fino a 35 ore di musica.

Le novità vanno ad aggiungersi a quelle annunciate nelle scorse settimane relative a Nokia Money, il servizio che offre accesso alle operazioni finanziarie di base (transazioni e acquisti) attraverso il telefono cellulare, al lancio previsto per il prossimo ottobre del Nokia N900, il device basato su Linux, e al primo notebook Nokia Booklet 3G, dotato di sistema operativo Windows 7.
“Siamo orgogliosi di essere all’avanguardia nel campo degli smartphone e dei netbook – ha concluso il Ceo -. La nostra strategia ha l’obiettivo di raggiungere non solo una nicchia di mercato ma il grande pubblico anche attraverso un numero crescente di partnership con leader mondiali in diversi settori”

02 Settembre 2009