Internet mobile, Cisco in campo per potenziare le reti

NETWORKING

Battezzata la nuova piattaforma Asr 5500 disegnata per rispondere alla crescita esponenziale del traffico in mobilità

di P.A.

 Una nuova piattaforma mobile, disegnata per rispondere alla crescita esponenziale del traffico mobile, che nel 2016 sarà 18 volte superiore a quello odierno. Questo l’obiettivo di Cisco Asr 5500, il nuovo sistema per la gestione di internet mobile, realizzato per i service provider chiamati a soddisfare una domanda di banda sempre più mutevole da parte dei clienti, potenziando le prestazioni di rete.

Secondo lo studio Cisco Visual Networking Index (Vni) Forecast (2011 to 2016),  nel 2016 si raggiungeranno circa 19 miliardi di connessioni mobile e fisse. Ciascuna connessione ha requisiti specifici in base al tipo di dispositivo e applicazione utilizzato e che devono essere soddisfatti per offrire un’esperienza mobile personalizzata e completa.  
 
La nuova piattaforma Cisco Asr 5500 per reti mobile, è una soluzione “elastica” progettata sfruttando l’architettura software ottimizzata sul nuovo hardware. L'obiettivo è rispondere alla crescita dei dispositivi mobili personali – gli utenti acquistano dispositivi Internet potenti e sofisticati per l’utilizzo dentro e fuori casa, così come a lavoro e in giro tramite un approccio Byod (bring-your-own-device). La nuova piattaforma promette soluzioni 10 volte superiori rispetto a quelle in commercio.

Utilizzo sempre maggiore di applicazioni di nuova generazione – crescita esplosiva delle applicazioni degli utenti, applicazioni always-on e applicazioni che interagiscono costantemente con la rete.
Incremento dell’Internet delle cose – altrimenti conosciuto come M2M (machine-to-machine), secondo il quale le macchine come i nuovi contatori elettrici e i sensori utilizzano le reti mobile.
 
Per potenziare i servizi mobile 3G, 4G, 4G Lte (long-term evolution) e Wi-Fi di prossima generazione, Cisco ha implementato la serie Cisco Asr 5000 presso numerosi service provider di tutto il mondo tra cui AT&T, Bharti e Verizon Wireless.
 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 08 Giugno 2012

TAG: cisco, network, asr 5500, 3g, 4g, wi fi

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store