Via all'upgrade delle comunicazioni dell'Esercito brasiliano

SELEX ELSAG

Selex Elsag ha siglato con l’Esercito brasiliano il contratto per il completamento dell’upgrade del sistema Sistac per le comunicazioni tattiche. Questo contratto segue e completa quello siglato agli inizi del 2011, per un investimento complessivo superiore ai 5 milioni di euro ed una estensione di garanzia a 3 anni. Le attività di aggiornamento saranno completate agli inizi del 2013.
Il Sistac è un sistema per le comunicazioni tattiche basato su shelter, che verranno dispiegati nella regione sotto la giurisdizione del Comando Militar do Sul per fornire appoggio alla 3^ Divisione dell'Esercito brasiliano.

Operativo dal 1998, impiegato presso il 1° Battagli one di Comunicazioni di Santo Angelo nello stato di Rio Grande do Sul, il Sistac è il primo sistema di questo tipo ad essere stato acquisito dalle Forze Armate brasiliane. Si tratta di una rete di comunicazioni digitale integrata multi-servizio, in grado di fornire servizi voce e dati, sia in chiaro sia criptati, e di interfacciarsi anche con reti esterne e con sistemi radio monocanale. Grazie all’upgrade completo, la versione attualizzata del sistema potrà avvalersi di ponti radio di ultima generazione, multiservice switch router, cifranti e di un avanzato sistema di gestione della rete. Tutti questi elementi consentiranno di realizzare un’ architettura datafocused che costituisce un primo ma importante step nel processo di implementazione delle Network Enabled Capabilities messo in atto dall’Esercito brasiliano.

Vanno in questa direzione le parole del Generale di Brigata Antonino dos Santos Guerra Neto, Comandante del Centro di Comunicazioni e Guerra Elettronica dell’Esercito brasiliano: “L'implementazione della seconda fase di rivitalizzazione (upgrade) del Sistema Tattico di Comunicazioni della 3ª Divisione dell'Esercito (Sistac/3ª DE) è il riflesso di un processo continuo di adeguamento tecnologico e di investimento nell'area di Comando e Controllo (C2), necessario affinché le Comunicazioni dell'Esercito Brasiliano si elevino allo "stato dell'arte"

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 20 Giugno 2012

TAG: selex elsag, finmeccanica, sistac, esercito brasiliano

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store