Microsoft sempre più "mobile": è l'ora di Windows Phone 8

SISTEMI OPERATIVI

Dopo la presentazione del tablet Surface, Redmond annuncia il nuovo sistema operativo per smartphone. Disponibile a partire dal prossimo autunno con device Nokia, Samsung, Hauwei e Htc

di Federica Meta

Microsoft sempre piu "mobile". Dopo il tablet Surface, il colosso di Redmond presenta Windows Phone 8, il nuovo sistema operativo mobile che sarà disponibile dal prossimo autunno. La prima ondata di cellulari equipaggiata con l'ultimo nato in casa Microsoft sarà prodotta da Nokia, Huawei, Samsung e Htc. "Windows Phone - afferma Terry Myerson, vice presidente della divisione Windows Phone - è un prodotto molto amato dal pubblico: ne sono dotati i tre smartphone più venduti".

E da qui l'idea di un ulteriore passo in avanti per rendere l'esperienza sempre più "personale" in un mondo sempre più connesso. Fra le maggiori novità del nuovo sistema operativo c'é "Wallet Hub", un vero e proprio portafoglio digitale integrato con carte di credito e di fedeltà per consentire pagamenti con il cellulare.

La nuova piattaforma è munita anche di micro SD rimovibili integrate per consentire per permettere la condivisione e l'archiviazione di immagini e musica. Le applicazioni sviluppate per l'attuale piattaforma Windows Phone 7.5 saranno compatibili con Windows Phone 8. Il sistema ha incorporato Internet Explorer 10 per offrire un'esperienza di navigazione online migliorata e uguale a quella offerta su pc e tablet. In Windows Phone 8 è stata anche migliorata la schermata principale con l'introduzione di un innovativo Start menu che consentirà di raggiungere sempre maggiori livelli di personalizzazione.

L'utente potrà decidere le dimensioni delle proprie "Tile" e applicazioni. Windows 8 e Windows Phone 8 avranno le stesse basi in comune, facilitando quindi lo sviluppo di applicazioni su entrambe le piattaforme. Il sistema è 'multitasking', consentendo l'apertura in contemporanea di più applicazioni. I cellulari Windows Phone 8 avranno mappe di navigazione Nokia e consentiranno a chi li usa maggiori possibilità di navigare da un'applicazione all'altra con la propria voce.

Secondo Malik Saadi, principal analyst di Informa Telecoms & Media “Windows Phone 8 ha superato di gran lunga le aspettative del settore”. “Questa piattaforma – spiega - è equipaggiata con gli strumenti giusti per soddisfare l'appetito del mercato verso l'innovazione e rappresenta una grande sfida ai rivali, soprattutto all’iOs di Apple. Inoltre, anche se i dispositivi esistenti con Windows Phone 7 potranno essere aggiornati con alcune caratteristiche dell’8, le reali potenzialità di questo sistema brilleranno solo quando verranno lanciati i nuovi telefoni”.  

Tuttavia, rileva l’analista, poiché il Windows Phone 7 non è completamente espandibile con l’8, “questo potrebbe avere un impatto negativo sulle vendite di WP7, soprattutto quelle dei Nokia Lumia. È possibile che operatori ed utenti decidano di aspettare lo sbraco sul mercato del dispositivo previsto in autunno, con impatti negativi anche di risultati finanziari di Nokia”.
 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 21 Giugno 2012

TAG: microsoft, windows phone 8

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store