L'Agcom conclude la "missione" in Israele

IL PROGETTO TWINNING

A Gerusalemme la conferenza internazionale di chiusura del progetto Twinning, il "gemellaggio" finanziato dalla Ue per uniformare la regolamentazione israeliana a quella europea. A firma dell'Authority italiana la predisposizione di un nuovo sistema di raccolta dati e un portale per la comparazione dei prezzi e delle offerte delle telco

di Giampiero Rossi

Consentire uno scambio di esperienze tra i regolatori partecipanti ed incrementare il grado di approssimazione del quadro regolamentare israeliano nei confronti dell’Acquis Communautaire europeo. Questo l’obiettivo di Twinning, il progetto di gemellaggio - finanziato dalla Commissione dell’Unione Europea con 600.000 euro -  in materia di comunicazioni elettroniche tra il Ministero delle comunicazioni israeliano (Moc) e il consorzio composto dalle autorità italiana (Agcom), tedesca (BnetzA) e spagnola (Cmt).

In occasione della conferenza internazionale di chiusura del progetto andata in scena ieri a Gerusalemme – conferenza alla quale hanno partecipato l’Ambasciatore d’Italia a Tel Aviv, Luigi Mattiolo, il Rappresentante della Commissione Europea in Israele, Ambasciatore Andrew Standley, i rappresentanti dei regolatori europei, del Moc e degli stakeholders del settore delle telecomunicazioni israeliano – sono stati annunciati i risultati del progetto.

I partner europei hanno inviato in Israele oltre 50 esperti nei 16 mesi di implementazione del gemellaggio, suggerendo soluzioni regolamentari in grado di incrementare il grado di competizione e di assicurare una più efficace protezione dei consumatori. L’attività di Agcom (alla conferenza di Gerusalemme erano presenti Vincenzo Lobianco e Antonio De Tommaso) si è inoltre concentrata su due obiettivi in particolare: la predisposizione di un  nuovo sistema di raccolta dei dati relativi al mercato israeliano, il cui sviluppo è stato messo a gara ed è stato assegnato ad una azienda italiana, e l’apertura di un sito di comparazione di prezzi ed offerte degli operatori di telecomunicazioni.
 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 22 Giugno 2012

TAG: agcom, Bnetza, Cmt, Luigi Mattiolo, Andrew Standley, Vincenzo Lobianco, Antonio De Tommaso, Twinning, commissione europea

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store