Sistemi radio Srt-270 per la Difesa britannica

SELEX ELSAG

Selex Elsag, una società Finmeccanica, fornirà a Boeing Defence, Space & Security i sistemi di comunicazione radio ad alta frequenza Srt-270 che andranno ad equipaggiare i nuovi elicotteri da trasporto CH-47 Chinook nella versione Mark (MK)-6 acquistati dal Ministero della Difesa britannico.

Questi apparati sono dotati di capacità Ale (Automatic Link Establishment) di seconda generazione, lo standard internazionale che consente di stabilire e mantenere comunicazioni radio HF rapide e affidabili. Selex Elsag aveva già fornito per la precedente versione MK-2A dei Chinook inglesi sistemi avionici HF Ale1G.

Il sistema Srt-270 è il risultato di un’intensa attività di ricerca e sviluppo condotta da Selex Elsag nel campo dell’alta frequenza. Fornisce comunicazioni radio voce/dati per applicazioni avioniche nell’intervallo di frequenza compreso tra i 2MHz e i 30MHZ; si caratterizza, inoltre, per l’elevata potenza di trasmissione, pari a 200 Watt Pep/100 Watt Avg.

Si tratta di un sistema completo, dal pannello di controllo, che fornisce un’interfaccia uomo-macchina di facile utilizzo mediante display Lcd compatibile con i visori notturni, all’antenna di tipo “loop” che, in associazione con la Atu (Antenna Tuning Unit), garantisce ottime comunicazioni su tutta la gamma HF.

Selex Elsag vanta una profonda conoscenza del settore avionico e delle esigenze operative dei clienti, maturata nel corso di oltre 50 anni di collaborazione con le principali aziende velivoliste. La società realizza apparati e sistemi Cni (Comunicazione, Navigazione, Identificazione), in linea con i più elevati standard di mercato.

Questa commessa, risultato di una competizione che ha visto gareggiare importanti player mondiali, rafforza ulteriormente la leadership internazionale di Selex Elsag nel settore delle comunicazioni avioniche.
 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 10 Luglio 2012

TAG: selex elsag, finmeccanica, Boeing Defence, Space & Security, Srt-270, CH-47 Chinook, Ministero Difesa britannico

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store