M2M, maxi-alleanza mondiale fra le telco

INTERNET DELLE COSE

Kpn, Telefonica, Ntt Docomo, telstra, Vimplecom, SingTel e Rogers i player in campo. Si punta allo sviluppo congiunto di servizi per le multinazionali

di P.A.

Maxi-alleanza fra operatori per lo sviluppo di soluzioni M2M. Sette operatori mondiali hanno siglato un accordo per lo sviluppo di soluzioni congiunte nel settore. Si tratta di Kpn (Olanda), Telefonica (Spagna), Ntt Docomo (Giappone), Telstra (Australia), VimpelCom (Russia), SingTel (Singapore) e Rogers (Canada).

“Le dimensioni di scala derivanti da questa collaborazione fra operatori sarà di grande importanza per affrontare nel migliore dei modi un mercato alquanto complesso e frammentato”, si legge in una nota congiunta delle telco coinvolte.

L’alleanza lavora alla realizzazione di un’offerta che consentirà alle aziende multinazionali di fornire servizi M2M  in diversi mercati. L’alleanza sfrutterà una sua sim card e l’interfaccia web, attraverso il Jasper Wireless Control Center.

L’obiettivo dell’alleanza è dare impulso alla vendita di soluzioni M2M in diversi settori, in particolare consumer electronics, automotive, efficienza energetica permettendo lo sviluppo di nuovi modelli di business, la creazione di nuovi prodotti e servizi e la riduzione dei costi operativi.

Secono Jim Morrish, direttore della società di ricerca specializzata Machina Research "la partnership permetterà a tutte le società partecipanti di aumentare la loro capacità di offrire proposte di valore ai clienti in diversi mercati e aree geografiche".

Ma se è facile definire una strategia che sembra attraente a tutti i partecipanti a livello di portafoglio - avverte Morrish - " è molto più difficile trasformarla in reali opportunità commerciali a livello delle singole telco".  Ma se questo ostacolo dovesse essere superato allora "l'alleanza potrebbe davvero accelerare lo sviluppo del mercato".  "La mancanza di copertura degli Stati Uniti è un po' una lacuna in questa particolare costellazione di operatori",conclude l'analista.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 11 Luglio 2012

TAG: macine to machine, m2m, kpn, ntt docomo, telstra, telefonica, vimpelcom, singtel, rogers, jasper wireless control center

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store