iPhone 5 e iPad3: accoppiata d'autunno

APPLE

Secondo fonti giapponesi il nuovo smartphone di Cupertino sarebbe già in produzione negli stabilimenti cinesi della Foxconn. Munito di Retina display più ampio, dovrebbe sbarcare sul mercato a ottobre in tandem con la terza "edizione" del tablet

di P.A.

Il nuovo iPhone 5 sarebbe già in produzione in Cina e l'uscita sul mercato sarebbe prevista per la metà di ottobre. Lo scrive il sito giapponese Macotakara, la stessa fonte che a suo tempo aveva detto che iPad 3 era entrato in produzione a gennaio e a marzo 2012 c’è stato l’annuncio ufficiale. Secondo Macotakara, l'iPhone 5 sarebbe già in produzione negli stabilimenti cinesi della Foxconn. La foto del nuovo iPhone 5 sarebbe già circolata sul sito Alibaba.com.

Il tempo che intercorrerà tra la produzione e il lancio del nuovo iPhone sarebbe dunque di pochi mesi, e la notizia del debutto in ottobre confermerebbe quanto già indicato dal “Wall Street Journal”. L’iPhone 5, secondo la fonte, avrà un involucro diverso dal predecessore l’iPhone 4S, ovvero bicolore e realizzato in vetro e in alluminio. Confermato l’impiego di un display Retina più grande,  e dovrebbe avere una diagonale di 4 pollici circa, nonché di un connettore dock più piccolo e di uno chassis ancora più sottile. Il tutto appare focalizzato a battere la concorrenza di rivali come, primo fra tutti, il Samsung Galaxy S III.

L'imminente arrivo nell'iPhone 5 va di pari passo con quello di un nuovo iPad. Apple ha in cantiere il lancio di un nuovo modello di iPad, più piccolo e più a buon mercato entro fine anno, probabilmente già a ottobre. Lo rende noto Bloomberg, secondo cui la mossa è destinata a contribuire al mantenimento della supremazia nel settore e contrastare l’ingresso sul mercato di nuovo device di Google e Microsoft.

Il nuovo iPad, secondo le fonti citate da Bloomberg, avrà uno schermo di sette-otto pollici in diagonale, rispetto a 9,7 pollici dell'iPad 2 oggi sul mercato. No comment di Trudy Muller, portavoce di Apple.  

Inoltre, sarà privo del display Retina ad alta definizione. Dovrebbe essere annunciato in ottobre, forse insieme all'iPhone 5. Le caratteristiche fanno pensare a un dispositivo che potrebbe essere venduto a un prezzo relativamente basso: in questo modo entrerebbe in diretta concorrenza con Google Nexus 7 e Microsoft Surface.
 


 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 16 Luglio 2012

TAG: apple, iphone 5, ipad 3, ipad 2, foxconn, makotakara, bloomberg, alibaba.com, samsung galaxy s iii

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store