ChangeWave: "iPhone5 lo smartphone più atteso di sempre"

APPLE

Un terzo dei consumatori americani pronto ad acquistare il nuovo modello Apple il cui lancio è previsto in autunno. Paul Carton (ChangeWave): "La richiesta stimata sarà superiore rispetto a qualsiasi altro modello precedente". Intanto scatta il conto alla rovescia per il lancio dell'Os X Mountain Lion

di F.Me.

Aspettativa senza precedenti per l'iPhone 5. Secondo una ricerca ChangeWave, su 4.000 consumatori nordamericani interpellati, quasi un terzo ritiene che acquisterà il nuovo smartphone di Apple: il 14% ritiene l'acquisto "molto probabile", il 17% "abbastanza probabile". Si tratta del più elevato interesse rilevato prima dell'uscita di uno smartphone Apple. Un'analoga ricerca condotta prima dell'uscita dell'iPhone 4S aveva rilevato solo il 21,5% dei probabili acquirenti.

Tale risultato permette già ad Apple di affermare che il suo nuovo modello sarà "più richiesto di ogni altro smartphone". Per fare un paragone, in una ricerca analoga il Samsung Galaxy S III ha registrato il 9%  di probabili acquirenti, risultato sufficiente peraltro a portare lo smartphone dell'azienda sudcoreana a tagliare il traguardo dei 10 milioni di pezzi venduti in meno di due mesi.

"La richiesta per l'iPhone 5 è sorprendentemente superiore a quella che abbiamo visto per qualsiasi altro modello di iPhone precedente - sottolinea Paul Carton, vice presidente of research di ChangeWave -  Le vendite degli smartphone dovrebbero raggiungere un picco questo autunno e Apple ancora una volta dominerà il mercato. Oltre ad Apple, in misura minore, ci sarà Samsung, ma nessun altro produttore è probabile che beneficerà di questo aumento della domanda".

Intanto si avvicina la commercialuzzazione dell' Os X Mountain Lion presentato da Cupertino alla conferenza degli sviluppatori a giugno. Secondo i blog specializzati l'azienda ha inviato al personale della AppleCare un codice per scaricare l'aggiornamento sui propri Mac ed essere pronti a fornire assistenza ai clienti.
Secondo le informazioni in rete, la versione del Mountain Lion OS X distribuita agli addetti dell'AppleCare è la stessa fornita agli sviluppatori il 9 luglio. Un segnale, forse, che la release è stata giudicata stabile e che sara' proprio quella in distribuzione sul Mac App Store a tutti i clienti Apple che vorranno aggiornare il proprio Mac.
Questa nuova versione del sistema operativo integra oltre 200 novità rispetto a Lion. Tra le più interessanti ci sono il Notification Center con accesso a tutti gli avvisi da Mail, Calendar, Messages, Reminders; l'integrazione di Twitter, un miglior supporto ad iCloud; Gatekeeper per gestire cosa installare e da dove. Infine, da segnalare la presenza di Messages al posto di iChat, per inviare un numero illimitato di messaggi, video e foto di alta qualita' direttamente dal Mac.
Secondo gli osservatori, Mountain Lion OS X somiglia sempre più a iOS, il sistema operativo di iPhone e iPad, assottigliando cosi' sempre di piu' la linea di divisione fra il desktop e il mobile.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 24 Luglio 2012

TAG: apple, iphone 5, changewave, paul carton, samsung galaxy III, iphone 4S, samsung, paul carton

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store