Apple, Mountain Lion da record: 3 mln di donwnload in quattro giorni

SISTEMI OPERATIVI

Grande sucesso per il nuovo sistema operativo battezzato da Cupertino. Sinergia con il mondo mobile e con i social network le chiavi del successo

di F.Me.
apple

Boom di download per il nuovo Os X Mountain Lion. La nona versione del sistema operativo di Apple ha superato i tre milioni in quattro giorni, rendendola la OS X di maggiore successo nella storia di Cuperino.  "Appena un anno dopo l'introduzione di Lion, che ha avuto un incredibile successo - sottolinea Philip Schiller, vice presidente del marketing di Apple - I clienti hanno effettuato oltre tre milioni di download di Mountain Lion in appena quattro giorni".

Os X Mountain Lion  punta alla sinergia con il mondo mobile, con la Apple Tv ma anche a con i social network e il cloud. Dopo il lancio alla conferenza degli sviluppatori. La nuova versione del sistema operativo integra oltre 200 novità rispetto al "vecchio" Lion, al costo di 15,99 euro (l'aggiornamento dello scorso anno quotava 24,99). Sarà disponibile da oggi tramite il negozio multimediale Mac App Store. Tenendo conto che tra Italia e California ci sono nove ore di fuso orario, la disponibilità da noi dovrebbe arrivare in serata.

Tra le funzioni più interessanti del Leone di Montagna ci sono una maggiore integrazione con iCloud, Gatekeeper per gestire cosa installare e da dove, il Notification Center con accesso a tutti gli avvisi da Mail, l'integrazione con Twitter e Facebook, la dettatura vocale, Safari migliorato con nuove funzioni di navigazione e il Game center che viene direttamente dal mondo mobile (si può usare l'account di iOs o crearne uno nuovo per giocare e sfidare chiunque abbia un altro Mac, iPad, iPhone o iPod touch).
Tra le novita' c'è "Messaggi" che prende il posto di "iChat", la messaggistica istantanea di Cupertino sin dal 2002. L'applicazione - simile all'omologa per iOs, il sistema operativo mobile il cui aggiornamento arriva in autunno - permette di inviare messaggi anche ad iPad, iPhone e iPod Touch. In pratica, tutto è sincronizzato: si può iniziare a scrivere un messaggio su Mac e continuarlo su iPad o un altro dispositivo. Cambiano nome anche iCal e Rubrica (Calendario e Contatti). In Mountain Lion c'è anche la funzione Promemoria per segnare eventi importanti da ricordare ad una certa data o quando il proprio iPad, iPhone, iPod touch o Mac raggiunge o lascia un determinato luogo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 30 Luglio 2012

TAG: mountain lion, apple, download, sistema operativo

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store