Friuli Venezia Giulia, nel 2013 tutti i Comuni in fibra

BANDA LARGA

L'assessore regionale alle Infrastrutture, Riccardo Riccardi: "Identificata soluzione che tutelerà la Regione da ogni eventuale contenzioso"

di L.S.

All'inizio del 2013 tutti i 218 Comuni del Friuli Venezia Giulia saranno raggiunti dalla banda larga. Lo ha detto oggi l'assessore regionale alle Infrastrutture, Riccardo Riccardi, a Tolmezzo, intervenendo a un convegno sul tema organizzato da Confindustria. Riccardi ha ricordato che la Regione ha investito nel progetto 120 milioni di euro, con 1.000 chilometri di fibra già posata, per arrivare a 1.635 chilometri totali. '

"Dando il via al progetto - ha detto Riccardi - la precedente amministrazione regionale ha avuto una grande intuizione alla quale, rispetto ai carenti presupposti iniziali, abbiamo fornito le necessarie condizioni di fattibilità". E' stata infatti identificata la soluzione della procedura a listino che, una volta trovato il giusto sostegno giuridico, tutelerà la Regione da ogni eventuale contenzioso rispetto a un'opera pubblica che, con il placet dell'Unione europea giunto dopo una lunga e difficile trattativa documentale, andra' a beneficio dell'intera collettivita''.


Insiel sara' il soggetto destinato a rendere efficace la rete mentre, recependo una richiesta del Cosint, Riccardi non ha escluso che esso possa occuparsi dello sviluppo territoriale nel settore di competenza. Nel frattempo, Riccardi ha annunciato l'attivazione della wi-fi libera e gratuita nei luoghi piu' frequentati di 60 Comuni, a comunciare da Tolmezzo e Villa Santina, grazie ad una convenzione con Free Italia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 03 Agosto 2012

TAG: riccardo riccardi, friuli venezia giulia, fibra, banda larga, insiel

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store